Collegare le applicazioni cloud di SAP ai servizi di Retarus tramite low-code

Collegare le applicazioni cloud di SAP ai servizi di Retarus tramite low-code

Con la Business Technology Platform (BTP), SAP offre un ambiente di gestione cloud completo per le applicazioni di S/4HANA, CX Suite o applicazioni aziendali come SuccessFactors, FieldGlass, Concur o Ariba.

In questo ambito, SAP sta espandendo continuamente l’approccio low/no-code, che semplifica radicalmente la creazione di nuove applicazioni e la connessione di fornitori e partner terzi. Con SAP Integration Suite, anche i collaboratori di reparti specializzati senza conoscenze approfondite di programmazione possono automatizzare i flussi di lavoro interni, o progettare intere applicazioni aziendali, e renderle a loro volta disponibili come API.  

Un elemento all’avanguardia nell’integrazione low-code sono le specifiche API nel formato standardizzato OpenAPI (ex “Swagger”).

La Business Technology Platform (BTP) di SAP può caricare direttamente queste definizioni OpenAPI e fornirle come istanza di servizio API in esecuzione nel tenant SAP. Queste possono quindi utilizzare un’ampia gamma di applicazioni tramite API per la messaggistica via e-mail, fax o SMS.

Le aziende possono archiviare i connettori di base creati in questo modo nel proprio catalogo OpenConnector, renderli disponibili ad altri reparti e collegarli sempre alle applicazioni SAP, integrandoli in istanze di flusso per i processi aziendali. Per il reporting, Retarus offre anche API di query ad alte prestazioni basate su GraphQL per il monitoraggio di eventi e messaggi. 

Retarus mette a disposizione le specifiche OpenAPI per la sua Messaging Platform attraverso il portale per sviluppatori. Linee guida e tutorial pratici per l’integrazione dei servizi Retarus in un’ampia gamma di piattaforme ed ecosistemi sono a disposizione dei clienti interessati tramite il nostro team di Technical Consulting e saranno presto disponibili su developers.retarus.com. 

L’integrazione low-code tramite il BTP è, naturalmente, solo una delle tante possibilità di integrazione dei sistemi SAP con Retarus Enterprise Cloud. Le connessioni BC-SMTP* o RFC tradizionali sono ovviamente disponibili anche per i prodotti di Messaging Platform.  

Per l’invio di e-mail da SAP BTP e dalle applicazioni SAP Cloud/OnPrem, è particolarmente adatto il servizio di posta elettronica transazionale, che può essere integrato tramite SMTP o REST/OAS-API.   

Per saperne di più su e-mail, SMS, EDI e fax da SAP con Retarus è possibile consultare il nostro sito web o rivolgersi direttamente al proprio referente di zona.  

*La nostra soluzione Retarus Faxolution 7® è disponibile nella directory di soluzioni SAP qui https://www.sap.com/dmc/exp/2013_09_adpd/enEN/#/solutions?id=s:d74f9875-01d5-49f4-b259-1be2ce38c389 

Tags: // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *