Proofpoint ha detto che vuole acquisire Hornetsecurity (come sempre in questi casi, devono ancora approvarlo le autorità antitrust). Il nostro fondatore e CEO Martin Hager ha un’opinione molto chiara al riguardo.
„L’acquisizione di fornitori europei di cybersecurity da parte di corporazioni statunitensi non rappresenta solo una tendenza di mercato – è un campanello d’allarme. Se gli investitori americani continueranno a prendere il controllo delle infrastrutture digitali critiche, in futuro non esisteranno più fornitori europei di sicurezza. Allo stesso tempo, aumenta il rischio di perdita di segreti commerciali quando il trasporto e lo stoccaggio di informazioni sensibili vengono esternalizzati a imprese che non rispettano gli stessi standard legali e valoriali.
Martin HAGER, Fondatore E CEO, Retarus
Proprio ora, nel momento in cui l’Europa deve urgentemente rafforzare la propria indipendenza tecnologica, le aziende europee agiscono con negligenza affidando infrastrutture critiche a fornitori soggetti a una politica statunitense sempre più imprevedibile. Se non agiamo adesso, non solo metteremo a rischio l’innovazione locale, ma finiremo per dipendere sempre di più da attori americani. All’Europa non bastano i dibattiti. Servono decisioni coraggiose, a livello nazionale ed europeo, affinché i servizi cloud e di sicurezza siano forniti esclusivamente da operatori europei. L’annunciata acquisizione di Hornetsecurity da parte di Proofpoint dimostra che anche nel campo della sicurezza e-mail la sovranità digitale non è uno slogan politico, ma una necessità operativa..“