Buon compleanno: Retarus compie 30 anni

Buon compleanno: Retarus compie 30 anni

Il 2 dicembre 1992, Martin Hager fonda l’azienda retarus network services GmbH, che ora si chiama più semplicemente retarus GmbH. Attualmente, Martin Hager è ancora al timone della sua azienda, con immutato entusiasmo.

Agli esordi, Retarus* è stata il primo Lotus Premium Partner a specializzarsi nella vendita, nella consulenza e nella gestione del sistema di posta elettronica basato su LAN “cc:Mail” ed è stata una dei primi fornitori ad offrire i propri servizi con un monitoraggio 24 ore su 24. Il software “CIS:Link” sviluppato da Retarus consente a tutti gli utenti cc:Mail di un’azienda di accedere alla posta e ai forum di CompuServe con un solo ID utente CompuServe. Retarus è quindi il primo fornitore al mondo a collegare un sistema di posta elettronica LAN a una rete pubblica.

Dal 1993, Retarus si occupa dell’invio di fax per conto dei clienti e pratica anche il cosiddetto “Software Brokerage” (commercio di licenze software). Nel 1994, l’azienda sviluppa la prima protezione antivirus per posta elettronica come servizio gestito (“managed service”). Nel 1996, Retarus entra nel settore dei prodotti e dei servizi EDI e dal 1997 offre come servizio la crittografia altamente sicura dei messaggi e-mail.

Nel 1998, Retarus lancia il servizio di sveglia online “weckruf.de”. Alla cessazione del servizio, nel 2003, erano più di 150.000 gli utenti che si erano registrati e che avevano richiesto oltre otto milioni di volte il servizio di sveglia. Nel 1999 entra in funzione l’infrastruttura “Faxolution”, che garantisce la massima sicurezza delle transazioni e una capacità di fax virtualmente illimitata. Un anno dopo, questa soluzione viene certificata per l’invio da SAP. Nel 2001 Retarus costruisce un altro data center a Monaco.

Nel 2003 viene lanciato lo strumento di invio “WebExpress”, che permette di inviare fax da un’interfaccia web e, dal 2007, anche messaggi a liste di distribuzione miste di indirizzi e-mail, numeri di fax e numeri di cellulare (SMS). Nel 2004 la sede centrale di Retarus si trasferisce dal sobborgo di Höhenkirchen, a Monaco di Baviera, e nel 2005 viene lanciato il portale di amministrazione “EAS”, con il quale i clienti di Retarus possono determinare personalmente molte delle impostazioni dei servizi registrati.

“I 30 anni? Sono l’età migliore!” afferma il fondatore e CEO Martin Hager.

Gli anni successivi sono caratterizzati dall’internazionalizzazione: nel 2006 Retarus apre filiali in Svizzera, Italia e Francia. Nel 2008 ne seguono altre in Spagna e Austria, mentre nel 2009 l’azienda attraversa l’oceano per sbarcare negli Stati Uniti e contemporaneamente trasferisce i propri uffici tedeschi nell’attuale sede di Aschauer Strasse 30, a sud di Monaco. Nel 2010 segue la sede di Singapore, come hub per le attività nell’area APAC, e nel 2011 quelle del Regno Unito e dell’Australia.

Nel 2017 Retarus festeggia il suo 25° anniversario con collaboratori, clienti e partner al leggendario Park Café di Monaco. Nel corso di quell’anno, il portafoglio prodotti viene rafforzato in modo significativo con funzioni di Post Delivery Protection e ATP per Email Security e con un nuovo sviluppo massicciamente scalabile per Transactional Email.

Nel 2018, il nuovo Global Service and Support Center di Retarus a Erfurt viene inaugurato ufficialmente alla presenza di Wolfgang Tiefensee, Ministro per l’Economia, la Scienza e la Società Digitale della Turingia. L’Organizzazione europea dei brevetti (EPO) conferisce a Retarus un brevetto per la sua innovativa soluzione “Patient Zero Detection®”. Nel 2019 e nel 2021 Retarus fonda altre società nazionali per i suoi nuovi siti di sviluppo in Romania e Portogallo.

Maggiori informazioni sulla storia dell’azienda sono disponibili sul sito web di Retarus (da questa settimana con una nuova home page).

Retarus offre soluzioni Enterprise Cloud per Messaging, Email Security e Business Integration, garantendo il massimo in termini di assistenza, prestazioni elevate, sicurezza, conformità alle norme sulla protezione dei dati e diffusione globale. I servizi di Retarus vengono utilizzati con successo per la cloudificazione e la protezione delle infrastrutture di messaggistica e di posta elettronica, nonché per l’automazione intelligente di processi e flussi di lavoro aziendali. L’azienda, gestita dai proprietari, impiega circa 500 persone in dodici Paesi di quattro continenti. Oltre il 40% delle società quotate nell’indice S&P Global 100 si affida a Retarus.

*Il nome Retarus deriva da Retiarius (termine latino per “reziario” o “combattente con la rete”). Questo gladiatore usa le sue armi, rete e tridente, in modo innovativo ed eccelle in uno stile di combattimento molto efficiente.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *