Il nostro data center DE2 è stato trasferito.

Il nostro data center DE2 è stato trasferito.

Missione compiuta! Il data center DE2 di Retarus è stato spostato dal seminterrato della sede centrale di Monaco al pluripremiato data center di colocation MUC5 di noris network, situato a est della città – il tutto senza alcuna interruzione delle attività operative in corso!

Il trasferimento è stato pianificato con largo anticipo, con una precisione quasi militare e curando ogni minimo dettaglio. Le operazioni di trasferimento hanno preso il via alla fine di aprile con la migrazione dei sistemi di sviluppo e di staging. Dalla fine di maggio è iniziato il trasferimento dei componenti di rete in produzione. Infine, in una fase particolarmente intensa, il trasferimento dell’ambiente di produzione si è concluso in 28 giorni lavorativi, dal 23 giugno al 29 luglio.

In totale, sono stati trasferiti 1.364 server (116 fisici e i restanti virtuali) nelle loro nuove postazioni, alloggiati in rack ad alta densità fino a 24 kVA e 60U di altezza. Come per gli altri nostri data center, abbiamo dotato il DE2 di tecnologia di rete di ultima generazione basata su EVPN/VXLAN e abbiamo sostituito l’intero cablaggio con fibra ottica, creando così le condizioni ideali per qualsiasi futura espansione.

Per il trasferimento del DE2 abbiamo deliberatamente deciso di affidarci unicamente al personale Retarus. Anche se tra il vecchio e il nuovo data center ci sono appena 15 chilometri, il team impegnato nell’operazione ha percorso in totale oltre 2.000 chilometri. Presso Noris la gestione delle apparecchiature resterà interamente nelle nostre mani, senza coinvolgimento di terzi.

Nella scelta di un partner per la colocation, come sempre, abbiamo posto la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e all’affidabilità della struttura. Inaugurato nel 2017, il data center ad alta sicurezza di Aschheim ha fruttato a noris network il German Data Center Award. Il MUC5, certificato come DE-CIX Premium Enabled Site, rispetta pienamente i più rigorosi standard di sicurezza e conformità. Con 11.000 metri quadrati di superficie complessiva e 8.700 metri quadrati dedicati all’IT dopo l’espansione del 2019, il MUC5 si colloca tra le dieci principali strutture di data center in Germania.

Un ulteriore aspetto di primaria importanza per Retarus è stato l’impatto ambientale. Noris utilizza esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Grazie alla moderna tecnologia all’avanguardia Kyoto-Cooling, la struttura riesce a operare per il 90% dell’anno senza l’uso di compressori meccanici per il raffreddamento. Se desideri dare un’occhiata più da vicino a questo data center all’avanguardia, il tour virtuale offre una vista a 360° all’interno della struttura:

Naturalmente, non tutti i piccoli imprevisti sono stati evitati nel corso del trasferimento. Per lo più si è trattato di “micro-interruzioni” della durata di pochi secondi, ad esempio durante le procedure di failover o i test di disponibilità. Durante la migrazione, determinati servizi sono stati temporaneamente instradati verso il nostro data center di Francoforte (DE1). La maggior parte dei clienti, con ogni probabilità, non si è accorta di nulla.

Il trasferimento si è concluso nei tempi previsti il 1° agosto. La nuova architettura flessibile e la larghezza di banda notevolmente superiore consentono a Retarus di essere pienamente preparata per il futuro e di garantire ai clienti con esigenze elevate un livello ancora maggiore di disponibilità e prestazioni.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *