Altri consigli di Gartner per una migliore collaborazione con i fornitori

Altri consigli di Gartner per una migliore collaborazione con i fornitori

Lo scorso novembre vi abbiamo segnalato dei consigli provenienti da Gartner su come sviluppare una strategia per una collaborazione più efficace con i fornitori. Il passo successivo consiste nell’attuazione di questa strategia.

La sfida più impegnativa per le aziende che desiderano lavorare a più stretto contatto con i rispettivi fornitori è lo scetticismo dei fornitori stessi, che sospettano, per esempio, che dietro questa iniziativa possa in realtà celarsi una tattica di negoziazione per abbassare ulteriormente i loro prezzi. Secondo Gartner, quindi, non è sufficiente dire ai fornitori che sono strategicamente importanti; queste parole devono essere seguite da fatti.

Perché questo accada, un’azienda deve prima essere chiara sui cambiamenti che è disposta a implementare per riflettere un approccio più collaborativo. Nel caso di fornitori chiave, per esempio, le Business Review strategiche a livello di management non sono sufficienti. Devono essere prese in considerazione e, se necessario adattate, anche valutazioni contrattuali e prestazionali.

Oltre a questi, Gartner offre molti altri consigli pratici volti a implementare una nuova strategia per una collaborazione più efficace con i fornitori.

Sul nostro sito web è disponibile per il download, ovviamente gratuito, “The Journey to Effective Supplier Collaboration – Strategy Launch” di Gartner.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *