Tre tendenze nella comunicazione aziendale per il 2024

Tre tendenze nella comunicazione aziendale per il 2024

Abbiamo identificato tre tendenze che, secondo noi, avranno un impatto duraturo sulla comunicazione aziendale digitale nel 2024. L’intelligenza artificiale, in particolare, svolgerà un ruolo sempre più determinante nei prossimi mesi e consentirà alle aziende di lavorare in modo più efficiente, rafforzando la propria posizione rispetto alla concorrenza.

1. Intelligent Document Processing

In base a quanto riportato da un recente studio di Everest Group, nel 2024 le principali priorità aziendali saranno l’aumento della produttività e l’ottimizzazione dei costi. L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nell’Intelligent Document Processing (IDP, elaborazione intelligente dei documenti) avrà un impatto significativo sulla comunicazione aziendale. In particolare nel settore contabile, le soluzioni IDP basate su AI saranno determinanti nell’ottimizzazione dell’elaborazione dei documenti. Ad esempio, è possibile sfruttare il machine learning per estrarre automaticamente i dati rilevanti dalle fatture in una serie di formati file diversi e convertirli in strutture leggibili dalla macchina. Non stupisce, quindi, che gli analisti consiglino alle aziende di optare per una soluzione IDP basata sull’intelligenza artificiale e scalabile in modo flessibile.

2. Soluzioni di sicurezza e-mail basate su AI

Nel 2024 l’intelligenza artificiale è destinata a svolgere un ruolo chiave nella sicurezza e-mail. In un recente sondaggio PwC, sette aziende su dieci hanno dichiarato di voler iniziare a utilizzare soluzioni di sicurezza informatica basate su AI entro i prossimi 12 mesi. Questo perché un numero crescente di hacker utilizza ora la AI generativa per i loro attacchi; e la posta elettronica rimane il vettore di attacco più sfruttato. Tuttavia, ciò che rende i criminali informatici più pericolosi può anche trasformarsi in una valida risorsa per difendersi dai loro attacchi: le soluzioni di sicurezza basate sull’intelligenza artificiale, utilizzate ad esempio nel sandboxing e nel rilevamento spam, individuano in modo affidabile e tempestivo gli exploit zero-day e gli attacchi di phishing sofisticati. Inoltre, gli strumenti SIEM (Security Information and Event Management) all’avanguardia utilizzano il machine learning per analizzare a fondo i dati provenienti dalle varie applicazioni di sicurezza informatica utilizzate.

3. Ecosistemi innovativi

Una strategia multi-cloud che comprende infrastrutture, piattaforme e servizi all’avanguardia di vari fornitori aiuta le organizzazioni a costruire i propri stack tecnologici con un elevato grado di flessibilità. Di conseguenza, le aziende sono in grado di reagire rapidamente per soddisfare le nuove esigenze del mercato e dei clienti, adattare i propri modelli di business secondo necessità e promuovere l’innovazione. Gli ecosistemi svolgono un ruolo cruciale in questo processo. Per garantire il successo delle migrazioni al cloud e, in ultima analisi, dei modelli di business basati sul cloud, è importante che questi servizi ecosistemici interagiscano in modo lineare tra loro in termini di esperienza dell’utente e del cliente. Qualsiasi soluzione necessita di canali di messaggistica e comunicazione che facilitino l’interoperabilità necessaria tra applicazioni preesistenti e cloud. I prodotti di messaggistica basati sul cloud, come quelli offerti da Retarus, consentono questo scambio di informazioni trasparente.

Per ulteriori dettagli, puoi consultare il nostro ultimo comunicato stampa.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *