La digitalizzazione, la automazione e il passaggio al cloud sono le parole chiave per aumentare la resilienza

La digitalizzazione, la automazione e il passaggio al cloud sono le parole chiave per aumentare la resilienza

Retarus ha individuato per il nuovo anno le cinque tendenze da monitorare nell’ambito della comunicazione aziendale.

  1. Resilienza informatica come parte della strategia aziendale: In tempi di incertezza, le aziende dovrebbero tenersi pronte a fronteggiare attacchi sempre più ingannevoli per le loro infrastrutture di comunicazione. Considerato l’impatto diretto che gli attacchi informatici esercitano sul business aziendale, le aziende dovrebbero agire in ottica di resilienza informatica e dotarsi di meccanismi completi per la protezione dalle minacce avanzate come, per esempio, una soluzione di continuità della posta elettronica che consenta di continuare a comunicare senza problemi anche in situazioni di emergenza.
  2. Passaggio sostenibile ai modelli di business basati sul cloud: Il cloud computing si è affermato solidamente nei dipartimenti IT. I servizi cloud rappresentano una soluzione valida soprattutto quando le aziende si trovano a rispondere a significative pressioni sui costi e devono pianificare nel modo più efficiente e sostenibile possibile. Grazie alla loro flessibilità e scalabilità, questi servizi, infatti, possono essere altamente personalizzati per soddisfare le esigenze aziendali del momento, evitando così sovracapacità e sottocapacità complessive.
  3. Maggiore automazione per la supply chain: Nel 2023, le aziende dovranno rendere le loro catene di approvvigionamento più resistenti e affidarsi maggiormente alle tecnologie di automazione. Questo li aiuterà ad affrontare il crescente divario di competenze e ad aumentare la produttività della catena di fornitura. In questo modo, il personale esperto può tornare a focalizzarsi sugli ambiti di ricerca e innovazione e garantire all’azienda un vantaggio competitivo decisivo.
  4. Ottimizzazione del customer journey: Un’esperienza positiva per i clienti è oggi un prerequisito fondamentale per il successo di un’azienda e solo una comunicazione aziendale affidabile, continua e sicura può consentirle di aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei consumatori finali. Il rischio, per chi non investe nella comunicazione con i clienti, è di perdere terreno rispetto alla concorrenza.
  5. Normative sulla protezione dei dati sempre più complesse: Secondo Gartner, entro il 2024, le normative sulla protezione dei dati personali tuteleranno il 75% della popolazione mondiale. Le disposizioni legali svolgono oggi un ruolo sempre più critico, poiché i requisiti normativi sulla privacy sono in continua evoluzione e diventano sempre più complessi in tutto il mondo, con rischi e multe pesanti per le aziende che li violano. Ecco perché, quando si tratta di scegliere un fornitore di servizi esterno, è essenziale assicurarsi che sia pienamente conforme alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.

Per maggiori informazioni, consultare il nostro attuale comunicato stampa.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *