L’Ungheria preme verso la fatturazione elettronica (versione XML 3.0)

L’Ungheria preme verso la fatturazione elettronica (versione XML 3.0)

In ambito di dichiarazione IVA, l’autorità fiscale ungherese (NAV) ha aggiornato le specifiche relative alla piattaforma per la fatturazione online, di cui, dal 1° gennaio 2021, gli emittenti di fatture devono tenere conto quando inviano fatture elettroniche nel settore B2B.

A partire da questa data, infatti, le aziende registrate in Ungheria ai fini IVA devono trasmettere anche le fatture emesse alle persone non giuridiche. Devono essere inoltre dichiarate le fatture d’esportazione sia intracomunitarie che extracomunitarie.

Contemporaneamente, per trasmettere online i dati delle fatture, dal 1° gennaio 2021 è obbligatorio utilizzare la versione 3.0 dell’apposita piattaforma. Dopo una fase di prova iniziata nell’ottobre del 2020, l’uso di questa versione è ora obbligatoria per la trasmissione dei dati delle fatture all’autorità fiscale ungherese (NAV).

Le specifiche aggiornate e valide sono disponibili sul sito Web “Online Szamla” all’indirizzo https://onlineszamla.nav.gov.hu/dokumentaciok.

Nuove modalità di invio elettronico delle fatture in Ungheria

La nuova versione XML 3.0 è più flessibile e consente di seguire nuove procedure di fatturazione. Finora esisteva solo una procedura divisa in due parti, in cui il cliente riceveva una fattura cartacea o in PDF parallelamente alla comunicazione XML a NAV. Per il momento, questa procedura rimane invariata e valida.

La novità per le aziende e i fornitori consiste ora nella possibilità di inviare ai propri clienti le fatture XML dichiarate alla NAV direttamente dal sistema Online Szamla, come ad esempio nel caso delle fatture digitali B2B.

Sia chi emette, sia chi riceve le fatture trae vantaggio da questa nuova procedura di fatturazione elettronica più snella.

  • Coloro che emettono fatture possono limitarsi a trasmettere i relativi file strutturati al sistema NAV centrale, risparmiandosi l’invio separato – per posta o per e-mail – delle copie cartacee o in formato PDF.
  • I destinatari delle fatture ricevono la stessa identica fattura dal sistema NAV e contemporaneamente hanno la consapevolezza che questa sia già stata controllata e conforme ai requisiti di legge.

Come già in passato, per l’autorità fiscale NAV l’obiettivo dichiarato delle misure è quello di ridurre l’economia sommersa e di arginare le frodi fiscali.

La fatturazione elettronica globale in un’unica soluzione

Retarus Business Integration Platform e le relative E-Invoicing Solutions permettono di potersi collegare rapidamente al nuovo sistema ungherese, ora più complesso. Non solo supportiamo il formato di XML wrapper più dettagliato, ma, se lo desiderate, possiamo anche verificare preventivamente i vostri dati. Ciò riduce notevolmente il tempo e lo sforzo necessari per le correzioni.

Le nostre soluzioni di fatturazione elettronica sono indipendenti dal sistema ERP utilizzato e dal contesto (B2G, B2B o B2C). Le convenienti soluzioni cloud di Retarus garantiscono un’implementazione sicura finalizzata a una fatturazione elettronica altamente efficiente su scala globale. Retarus è in grado di gestire standard nazionali e internazionali come XRechnung, Chorus Pro, FatturaPA o OpenPeppol e garantisce che i formati siano sempre conformi alle direttive più recenti. Inoltre, se necessario, offriamo ai nostri clienti un servizio di archiviazione a lungo termine delle fatture digitali.

Se siete interessati, vi invitiamo a parlarne con il vostro referente Retarus di zona.

Tags: // // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *