Nuova legge prepara il terreno per l’obbligo di fatturazione elettronica B2B in Germania

Nuova legge prepara il terreno per l’obbligo di fatturazione elettronica B2B in Germania

La scorsa settimana il Bundesrat tedesco ha approvato la versione di compromesso della “Wachstumschancengesetz” (Legge sulle opportunità di crescita). Questa legge dà ufficialmente il via all’introduzione graduale della fatturazione elettronica obbligatoria.

La prima fase prevede l’obbligo, per i destinatari delle fatture nel settore B2B, di ricevere le fatture elettroniche a partire da gennaio 2025; come di consueto, sono previsti periodi di transizione e alcune eccezioni:

  • Dal 1° gennaio 2025, la ricezione di una fattura elettronica in conformità alla norma EN 16931 sarà obbligatoria per tutte le transazioni B2B tedesche. I formati consentiti sono CII e UBL (XML), nonché Factur-X/ZUGFeRD (ibrido).
  • Sono previste eccezioni per le fatture inferiori a 250 EUR (paragrafo 33 UStDV) e per i biglietti (paragrafo 34 UStDV). Sostanzialmente, non sono incluse le fatture ai consumatori (B2C).
  • Fino al 31 dicembre 2026 è consentito lo scambio di fatture cartacee e fatture elettroniche non conformi alle disposizioni di XRechnung. Le fatture cartacee non avranno più la priorità. Durante il periodo di transizione il destinatario della fattura deve acconsentire espressamente a ricevere “altri” formati elettronici come il PDF.
  • Il regolamento transitorio verrà applicato per un ulteriore anno, fino al 31 dicembre 2027, alle società di fatturazione con un fatturato annuo inferiore a 800.000 EUR, ossia un valore inferiore rispetto a quanto previsto dalla definizione UE di microimpresa.
  • Anche le connessioni EDI esistenti, attraverso le quali vengono elaborate fatture elettroniche non conformi alla norma EN-16931, saranno ammesse fino alla fine del 2027.

Il Ministro delle Finanze tedesco potrà ritenersi soddisfatto, poiché stando alle stime della Commissione UE e del Ministero federale delle finanze (Bundesfinanzministerium, BMF) l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria porterà gradualmente a un incremento del gettito fiscale superiore a 10 miliardi di euro all’anno.

Il possibile controllo diretto delle detrazioni fiscali da parte delle autorità competenti attuabile in futuro dovrebbe eliminare in pochi anni le frodi fiscali e altre pratiche di elusione fiscale, questo secondo quanto dichiarato dal “Verband elektronische Rechnung” (Associazione tedesca per la fattura elettronica; VeR). Nelle aziende tedesche, quindi, l’obbligo di fatturazione elettronica è destinato a dare un notevole impulso alla digitalizzazione dei processi aziendali coinvolti.

Queste nuove normative riguardano anche la tua attività? Retarus ti supporta nell’implementazione di tutte le misure necessarie. Per saperne di più su Retarus E-Invoicing, consulta il nostro sito web o rivolgiti direttamente al tuo referente Retarus di zona.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *