I moderni messaggi SMS garantiscono a clienti e aziende di rimanere in contatto senza intoppi

I moderni messaggi SMS garantiscono a clienti e aziende di rimanere in contatto senza intoppi

Le notifiche via SMS sono già verticali e onnipresenti in molti settori. Indipendentemente dal fatto che si tratti di comunicazione interna o di notifica esterna ai clienti, ogni tipo di informazione essenziale per l’azienda e sensibile al fattore tempo viene inviata quotidianamente in forma di milioni di SMS.

Le aziende non solo necessitano di canali di comunicazione moderni ed efficienti, ma tramite questi devono anche poter funzionare alla massima velocità e ai massimi livelli prestazionali. È fondamentale che i fornitori di questi servizi garantiscano la massima recapitabilità, affidabilità e sicurezza. Ecco perché Retarus Enterprise SMS è utilizzato da alcune delle più grandi aziende del mondo. Qui di seguito sono riportati tre casi d’uso reali di Enterprise SMS.

SMS per i solleciti di pagamento

I tradizionali solleciti di pagamento (come quelli inviati per posta) potevano andar bene in passato, ma la velocità con cui le comunicazioni, e gli affari, devono correre oggigiorno richiede un’alternativa più rapida ed efficace. L’adozione dei SMS nella maggior parte dei settori ha fatto sì che la posta elettronica sia diventata meno efficace, più laboriosa e più costosa. In fin dei conti, quando si tratta di comunicazioni essenziali e sensibili al fattore tempo, i messaggi SMS vengono letti in modo molto più affidabile e tempestivo rispetto a quelli e-mail. Tuttavia, le soluzioni SMS attualmente presenti sul mercato sono carenti in termini di affidabilità di consegna, prestazioni e privacy dei dati. Se a ciò si aggiungono le funzionalità specifiche di reporting e le esigenze particolari di casi commerciali speciali, appare subito evidente che esista, sul mercato, una forte domanda per una soluzione SMS di livello enterprise che sia affidabile, veloce e sicura. Senza di essa, un’azienda potrebbe avere difficoltà a mantenere i rapporti con i clienti, potrebbe perdere introiti a causa di mancati pagamenti e potrebbe non essere in grado di sfruttare i dati dei clienti per migliorare le proprie operazioni commerciali.

Retarus Enterprise SMS consente alle aziende di raggiungere i propri clienti in modo efficace e di ridurre notevolmente i costi, il tutto grazie alla riduzione dei processi di sollecito. Così migliorata e semplificata, la comunicazione con i clienti aumenta il grado di soddisfazione e di fidelizzazione dei clienti stessi.

L’invio di solleciti di pagamento via SMS rappresenta un’alternativa conveniente alla richiesta di pagamento via e-mail o telefono. I clienti ricevono un promemoria via SMS. L’informazione raggiunge istantaneamente i destinatari sul loro cellulare, indipendentemente dalla loro posizione in quel determinato momento. L’SMS può anche contenere un collegamento che consente ai clienti di effettuare il pagamento direttamente dal loro dispositivo mobile, ottimizzandone ulteriormente il comportamento in materia di pagamenti.

SMS per l’autenticazione a due fattori

Per migliorare la sicurezza dei propri sistemi e dati, le aziende si affidano spesso all’autenticazione a due fattori (2FA). Ad esempio, per consentire l’accesso ai loro account, le banche online, le app sociali e commerciali e i siti web di e-commerce possono richiedere ai clienti di inserire un codice univoco (o un token di sicurezza) inviato via SMS, oltre alla password personale. Analogamente, le aziende possono richiedere ai collaboratori di utilizzare l’autenticazione 2FA per accedere a dati o reti aziendali sensibili. Questo ulteriore livello di sicurezza aiuta a proteggersi da attacchi di phishing, tentativi di hacking e altre forme di minacce informatiche che si basano su password rubate o deboli.

Le soluzioni SMS esistenti rivelano dei limiti in termini di affidabilità e prestazioni, e spesso causano ritardi e producono frustrazione durante i processi di login. Inoltre, i ritardi nella consegna degli SMS provocano disagi a collaboratori e clienti. Per abilitare l’autenticazione 2FA, le aziende hanno bisogno di un uso mondiale degli SMS, ma purtroppo molte delle opzioni attuali comportano elevati costi e ridotte prestazioni di trasmissione internazionale.

Retarus Enterprise SMS consente a una banca internazionale di migliorare l’esperienza dei clienti e l’efficienza operativa grazie all’autenticazione a due fattori via e-mail e SMS per la firma elettronica dei contratti, garantendo un processo più sicuro ed efficiente. Questa soluzione è stata integrata nei workflow del dipartimento Risorse Umane basati su Lotus Notes, in modo da snellire ulteriormente le operazioni.

SMS per le conferme di prenotazione e le notifiche ai clienti

I contrattempi negli appuntamenti dovuti alla perdita o al ritardato inoltro di messaggi e-mail e promemoria SMS possono provocare problemi operativi. E, aspetto ancora peggiore, la dimenticanza degli appuntamenti da parte delle persone può comportare costi maggiori. Gli SMS sono estremamente pratici perché tendono ad essere letti immediatamente, soprattutto rispetto a quelli e-mail. Ciò vale sia per le notifiche ad hoc che per i messaggi. Prendiamo in considerazione il primo caso, riferito all’ambito delle compagnie aeree.

Se i messaggi e-mail e di testo vanno persi, gestire le conferme di prenotazione e i check-in dei passeggeri può diventare un problema. Questa sfida cresce in modo esponenziale quando si devono gestire viaggiatori internazionali. Quando i messaggi di testo, molti dei quali fondamentali, vengono inviati in grandi quantità verso destinazioni in tutto il mondo, il ritardo o la perdita di un singolo SMS può compromettere il viaggio del cliente e l’efficienza operativa di un’azienda. Un SMS non consegnato o in ritardo su una prenotazione modificata può comportare la perdita di un volo, ritardi e molti altri esiti negativi: l’esatto contrario cioè di ciò che una compagnia aerea o un viaggiatore desiderano.

Le soluzioni attualmente disponibili sul mercato per l’inoltro dei messaggi, la gestione, il funzionamento e la risoluzione dei problemi sono costose. Inoltre, spesso evidenziano prestazioni ridotte a causa della capacità limitata, con un ulteriore impatto negativo sulle aziende.

Retarus fornisce un accurato servizio di SMS commerciali a una compagnia aerea leader a livello mondiale, che se ne serve per inviare notifiche in tempo reale all’equipaggio e ai voli, in modo da garantire un’operatività regolare ed efficiente. Grazie alla soluzione SMS di Retarus, la compagnia aerea è in grado di gestire rapidamente le cancellazioni, e di reagire di conseguenza, attraverso le notifiche di testo. Se, ad esempio, i voli vengono cancellati o riprogrammati con breve preavviso, diventa fondamentale notificare agli equipaggi il cambiamento, prenotare nuovamente le camere d’albergo e modificare gli ordini di servizi e forniture come il catering e il carburante. Tutto questo viene gestito attraverso messaggi SMS affidabili, veloci e sicuri, inviati direttamente ai destinatari.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *