Cambiare il dominio senza interferire con l’infrastruttura: riscrittura automatica degli indirizzi dei mittenti di posta elettronica

Cambiare il dominio senza interferire con l’infrastruttura: riscrittura automatica degli indirizzi dei mittenti di posta elettronica

Il dominio di un’azienda è il suo biglietto da visita. Rappresenta un’azienda o il suo marchio migliaia di volte al giorno al mondo esterno, anche come estensione finale nella parte conclusiva dell’indirizzo e-mail.

Dallo spin-off al rebranding: comunicazione e-mail uniforme verso l’esterno

Ovviamente, è grande il desiderio di apparire a clienti e partner sempre in modo professionale con il nome corretto dell’azienda, sia per ragioni di marketing che legali. In un mercato in rapida evoluzione, ciò diventa spesso una sfida per i responsabili dell’IT: che si tratti di spin-off di filiali, acquisizioni, fusioni o semplicemente un rebranding, idealmente i collaboratori dovrebbero essere visibili con il nuovo “emblema” fin dal primo giorno.

Rinomina del mittente già sul gateway

È proprio qui che entra in gioco Retarus con la sua Predelivery Logic. Questo servizio innovativo permette di analizzare i messaggi e-mail e di elaborarli automaticamente direttamente nel Retarus Enterprise Cloud secondo regole personalizzate. Ciò è possibile per i messaggi in entrata o, come nel caso descritto sopra, per il canale in uscita quando i messaggi vengono inviati tramite Retarus. Questa elaborazione a livello di Secure Email Gateway garantisce la massima flessibilità, cosa che le regole lato server o le regole locali limitate alle singole caselle di posta (per esempio tramite i “Policy Engine”) non possono offrire. Inoltre, è possibile tracciare il percorso di un messaggio lungo l’intera catena di elaborazione (Retarus Email Live Search Monitoring).

Due in un colpo: riscrittura automatica degli indirizzi Mail-From ed Envelope-From

Per riscrivere i domini, i clienti di Retarus possono utilizzare la regola “Outbound Sender Rewrite”. Tale regola consente di sovrascrivere automaticamente sia il mittente tecnico (“Envelope-From”) sia il mittente visualizzato nel client di posta elettronica (“Mail-From”). Ciò rende speciale il nostro servizio perché i fornitori di cloud e-mail spesso non sono in grado di cambiare il mittente “Mail-From”.

Come già avviene per altre regole di Retarus Predelivery Logic, gli amministratori possono personalizzare le linee guida e, ad esempio, consentire la riscrittura solo per determinati reparti o singoli utenti. È possibile la combinazione con altre funzioni, come ad esempio la riscrittura corrispondente degli indirizzi dei messaggi in arrivo.

Non è necessario adattare l’infrastruttura di posta elettronica dell’azienda

Non occorre intervenire nell’attuale infrastruttura di posta elettronica dell’azienda. In questo modo si possono evitare i problemi causati dalla mancanza di tempo o da strutture organizzative ancora da definire e implementare rapidamente e con minimi sforzi alcune misure temporanee. Ed è possibile anche ridurre significativamente le probabilità di errore degli interventi manuali.

Maggior informazioni su questo caso d’uso e sulle altre possibilità offerte da Predelivery Logic e dalla completa Retarus Secure Email Platform sono reperibili direttamente presso i nostri esperti in loco.

Tags: // // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *