Comunicazione basata su cloud per compagnie aeree

Comunicazione basata su cloud per compagnie aeree

Il settore del trasporto aereo ha ancora margini di miglioramento in ambito di digitalizzazione, ad esempio in relazione ai canali di comunicazione digitale nel passaggio a Microsoft 365 e all-IP. Un numero crescente di compagnie aeree sta quindi trasferendo nel cloud la comunicazione con equipaggio, partner e passeggeri.

Per rendere i processi in aeroporto il più efficienti possibile, i collaboratori delle grandi compagnie aeree inviano e ricevono fino a 300.000 documenti fax e messaggi SMS al mese per hub, direttamente tramite i loro PC. I piloti e il personale di bordo ricevono le notifiche relative ai voli loro assegnati mediante il cosiddetto “crew fax”. Anche le camere d’albergo per l’equipaggio vengono prenotate via fax. I messaggi SMS servono invece a informare i membri dell’equipaggio negli hub e nelle destinazioni internazionali su variazioni dell’ultimo minuto, nel piano di volo o nel personale di cabina, mediante invio diretto sui loro smartphone. Inoltre, i sistemi SAP degli hub generano fax con ordini, programmi di consegna e conferme d’ordine.

Facile da implementare

Nel processo di digitalizzazione le compagnie aeree si trovano di fronte al complesso problema di sostituire infrastrutture on-premises obsolete con una soluzione cloud a prova di futuro. I moderni servizi fax e SMS, come quelli di Retarus, possono essere gestiti con sforzi minimi e integrati senza difficoltà in Microsoft 365. Possono essere facilmente collegati ai sistemi SAP tramite interfacce SAP certificate e operano senza problemi in ambienti all-IP. Idealmente, il provider di servizi mette a disposizione delle compagnie aeree anche un proprio numero di fax in entrata per ogni collaboratore e garantisce che anche i sistemi SAP negli hub siano raggiungibili tramite numeri fax dedicati. In questo modo le compagnie aeree possono reagire in modo flessibile a un’ampia varietà di scenari e comunicare in modo efficiente con collaboratori e partner in tutto il mondo.

Possibilità di cambiamenti, anche con breve preavviso

I collaboratori hanno, ad esempio, la possibilità di recuperare dal processo di trasmissione un “crew fax” già approvato per l’invio e aggiornarlo nel caso in cui un volo venga cancellato o riprogrammato con breve preavviso. I piloti e il personale di bordo ricevono così le informazioni più recenti in tempo utile e possono pertanto prendere in carico altri voli in modo mirato. Inoltre, è possibile gestire con precisione le prenotazioni alberghiere, evitando le cancellazioni, o riprogrammare per tempo gli ordini, ad esempio di catering o di carburante.

Pay-per-use e riduzione dei costi fissi

I servizi fax e SMS basati su cloud sono scalabili in base alla domanda. Questo consente alle aziende di adattare le proprie esigenze alle fluttuazioni stagionali con breve preavviso o, ad esempio, nel caso di acquisizioni aziendali, di espandersi secondo necessità. Un modello pay-per-use trasparente assicura che le compagnie aeree paghino solo per i servizi effettivamente utilizzati. Poiché la migrazione al cloud elimina completamente i costi elevati previsti da una soluzione on-premises per licenze, manutenzione o aggiornamento dell’hardware, le compagnie aeree posso usufruire di una riduzione dei costi anche del 70%.

Quando scelgono una soluzione di comunicazione cloud, le compagnie devono assicurarsi che il trattamento dei dati soddisfi i rigidi requisiti vigenti in materia di protezione dei dati e sicurezza informatica. Inoltre, una connessione ridondante dei servizi attraverso diversi data center garantisce la massima affidabilità. Queste caratteristiche di qualità assicurano che i severi requisiti previsti per il trasporto areo in materia di comunicazione affidabile e lineare siano soddisfatti in ogni momento.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *