Continua la forte tendenza verso i servizi cloud

Continua la forte tendenza verso i servizi cloud

Secondo Gartner, la spesa globale per i servizi cloud del settore pubblico è destinata ad aumentare di circa il 20% nel corso di quest’anno arrivando a quasi 495 miliardi di dollari, dai circa 411 miliardi del 2021. Per il 2023, gli esperti stimano già una spesa per gli utenti finali che si aggira attorno ai 600 miliardi di dollari.

“Il cloud è il motore che guida le imprese digitali di oggi” questo il commento di Sid Nag, vicepresidente della ricerca di Gartner. I CIO hanno ormai superato l’era dell’entusiasmo irrazionale che li spingeva ad acquisti incontrollati di servizi cloud e stanno selezionando con molta cautela i fornitori di cloud per ottenere risultati aziendali e tecnici ben definiti ai fini della loro trasformazione digitale.

All’interno dei servizi cloud pubblici, settori come Infrastructure-as-a-Service (IaaS, in crescita del 30,6%), Desktop-as-a-Service (DaaS, in crescita del 26,5%) e Platform-as-a-Service (PaaS, in crescita del 26,1%) sono destinati a espandersi ulteriormente quest’anno, in parte a causa del “lavoro ibrido”, cioè l’alternanza tra ufficio e casa o in viaggio, e della crescente domanda di funzionalità cloud native. Tuttavia, Software-as-a-Service (SaaS) rimane il segmento più ampio in termini quantitativi, con circa 177 miliardi di dollari che dovrebbero essere spesi nel 2022.

“I decision maker IT che vedono nel cloud più uno strumento che non un traguardo finale avranno più successo nella loro trasformazione digitale”, aggiunge Nag di Gartner. Inoltre, a suo avviso, le aziende che combinano il cloud con le tecnologie future adiacenti otterranno risultati ancora migliori.

Enterprise Cloud di Retarus permette alle aziende di gestire la loro comunicazione aziendale, di marketing e della catena di fornitura senza dover gestire l’infrastruttura sottostante. In questo modo i processi risultano più efficienti (come dovrebbe essere con il cloud) e le aziende più agili. E, come avviene con Retarus, la comunicazione elettronica ne guadagna in termini di reperibilità elevata, sicurezza, trasparenza e conformità in ogni momento. Per ulteriori informazioni sulle nostre soluzioni, visitate il sito web di Retarus o rivolgetevi al vostro referente di zona.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *