Le catene di fornitura in tempi di crisi globale: maggiore trasparenza attraverso la migrazione sul cloud

Le catene di fornitura in tempi di crisi globale: maggiore trasparenza attraverso la migrazione sul cloud

Con l’inizio della pandemia di Covid19, le catene di fornitura marittime sono progressivamente entrate in crisi. E ci vorrà tempo prima che la situazione rientri nell’alveo della normalità. Una parte considerevole dei container in tutto il mondo continua ad essere fortemente rallentata da ingorghi, causati dalle ricorrenti chiusure degli hub logistici internazionali, fin dallo scoppio della pandemia. I principali porti commerciali di Cina e Stati Uniti sono stati ripetutamente chiusi o pesantemente colpiti, spesso perché il personale portuale era assente a causa del coronavirus, lasciando così per giorni le navi in attesa di essere caricate o scaricate. 

Ne é conseguito un notevole impatto sull’intera catena di fornitura delle aziende, che si é esteso alle singole consegne delle merci ai clienti. I beni, le materie prime e i componenti rimangono bloccati e indisponibili o vengono consegnati in ritardo.

Questi problemi e le lore conseguenze sulla gestione della catena di fornitura sono ora ulteriormente aggravati dall’attuale guerra in atto nel cuore dell’Europa.

La migrazione sul cloud come soluzione per mitigare i rischi per la catena di fornitura

In occasione della pandemia globale, le soluzioni cloud hanno assunto sempre più importanza. Le aziende stanno trasferendo nel cloud sempre più applicazioni e parti della loro infrastruttura IT. Di questo sviluppo sta beneficiando in particolare la gestione della catena di fornitura.

Le aziende che adottano strategicamente questo approccio garantiscono più trasparenza e agilità alle catene di approvigionamento, così da reagire in modo appropriato e tempestivo a eventi inaspettati, quali i colli di bottiglia delle forniture. In che maniera si possono quindi limitare i danni di una tal crisi? Se le consegne di componenti importanti per la produzione subiscono ritardi o addirittura la completa cancellazione, la pianificazione della produzione deve essere adattata il più rapidamente possibile e le risorse devono essere riprogrammate per contenere i costi conseguenti alla crisi. Occorre inoltre dare tempestivamente notizia ai clienti del fatto che gli ordini possono essere completati solo a fronte di ritardi.

Ed è proprio per questo che un flusso efficiente e affidabile di informazioni è essenziale quando si tratta di rafforzare l’agilità e la resilienza nella catena di fornitura attraverso una maggiore trasparenza. Un recente articolo di KPMG “Six key trends impacting global supply chains in 2022” sottolinea l’importanza cruciale della trasparenza nelle catene di fornitura. Le aziende leader stanno utilizzando tecnologie avanzate per migliorare significativamente la visibilità e quindi rispondere molto meglio alle interruzioni e fluttuazioni nelle loro catene di fornitura nazionali, regionali e globali.

In questo contesto, tecnologie come le piattaforme cloud e le applicazioni SaaS giocano la loro forza, perché nel corso della digitalizzazione e della globalizzazione, i requisiti dell’infrastruttura IT sono in rapido aumento. Fattori critici per la riuscita sono soprattutto alta flessibilità e prestazioni adeguate. Contemporaneamente, questi requisiti devono essere implementati in modo efficiente in termini di costi e con risorse limitate. Le soluzioni cloud garantiscono anche una straordinaria scalabilità, permettendo alle aziende di rafforzare la loro capacità di reagire a situazioni di crisi inaspettate e garantire la continuità dei processi aziendali di qualsiasi dimensione.

Retarus Enterprise Cloud garantisce una comunicazione aziendale ad alte prestazioni

Molte aziende si sono già rese conto che le infrastrutture cloud ad alte prestazioni sono la base per soddisfare le crescenti esigenze all’interno della supply chain, aumentare la resilienza aziendale durante i periodi di elevata volatilità e sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

Retarus, in qualità di fornitore leader di soluzioni cloud, è in grado di offrire un ampio portafoglio di prodotti per la comunicazione a livello aziendale, affinché le aziende possano beneficiare di un flusso di informazioni digitale, efficiente e sicuro. Retarus Enterprise Cloud mette a disposizione diverse potenti piattaforme che assicurano tutti i canali rilevanti per lo scambio di informazioni da un unico fornitore: da e-mail a fax e SMS fino a EDI.

Volete ottimizzare anche voi la comunicazione per la vostra azienda e mantenere il controllo in caso di interruzioni persistenti della catena di fornitura? Allora contattate il vostro referente Retarus di zona.

Tags: // // // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.