EDI: implementazione rapida ed efficiente

EDI: implementazione rapida ed efficiente

Con la sua rapida implementazione, Retarus definisce da anni gli standard per un’introduzione celere ed efficiente dell’electronic data interchange (EDI in breve). Il nostro servizio può essere avviato entro due giorni lavorativi dall’inoltro dell’ordine e consente di poter contare su un’implementazione senza difficoltà nel più breve tempo possibile.

Implementazione rapida: caratteristiche principali

  1. Velocità dovuta alla gestione interna: l’intera catena del valore, dallo sviluppo all’assistenza, è gestita internamente. Ciò garantisce percorsi brevi e una ricerca efficiente di soluzioni, senza la necessità di attendere il riscontro di fornitori terzi.
  2. Flessibilità, grazie al nostro team di esperti: ben tre team di implementazione EDI (di cui uno è composto da otto esperti in Germania e due in Romania) sono disponibili per una distribuzione flessibile delle risorse. Ciò fa sì che, a seconda dei requisiti del progetto, da uno a tre specialisti possano iniziare una rapida implementazione in qualsiasi momento.
  3. Efficace metodo di wave planning (pianificazione a finestre mobili): i progetti di grandi dimensioni vengono implementati in finestre strutturate, iniziando con un “proof of concept” per i partner più importanti. Segue quindi la pianificazione a finestre mobili, in cui i percorsi vengono migrati in piccole parti prioritarie; la migrazione può avvenire in serie o in parallelo, a seconda dei requisiti del progetto.
  4. Assistenza a misura di cliente: i potenziali clienti non devono essere necessariamente esperti di EDI. Retarus offre un’assistenza a tutto tondo, che va dall’introduzione all’argomento fino all’assunzione del coordinamento per conto del cliente.

Come può il cliente preparare in modo ottimale l’implementazione?

Un’interazione ben preparata tra il cliente e il fornitore di soluzioni costituisce la base per un’integrazione di successo dei documenti commerciali elettronici. La messa in pratica di una rapida implementazione dipende da quanto è precisa la trasmissione dei dettagli del progetto.

Fattori chiave per un trasferimento ottimale del progetto

  1. Documentazione completa: il cliente consegna la documentazione completa del progetto già durante la comunicazione iniziale. Per Retarus, le informazioni non sono mai troppe. Riteniamo, infatti, che una documentazione più completa possibile consenta di ottimizzare analisi e preparazione. Saranno i nostri esperti, poi, ad eliminare le informazioni eventualmente superflue e a concentrarsi sull’essenziale.
  2. Referenti precisi: il cliente nomina un referente facilmente accessibile da parte sua. Il referente, a sua volta, informa e coinvolge i partner EDI. Questa chiara struttura di comunicazione garantisce che Retarus possa reagire in modo rapido ed efficiente e che non si perda tempo.
  3. Linee guida esistenti: nella fase iniziale vengono comunicate anche tutte le linee guida del cliente, che svolgono un ruolo essenziale per allineare la rapida implementazione alle specifiche esigenze del cliente. In Retarus, le linee guida servono come indicazione per lo sviluppo e la personalizzazione dei percorsi EDI.
  4. Paper mapping come visione del codice: idealmente, il cliente ha già creato un “paper mapping”. Si tratta di descrivere su un foglio di carta come dovrebbe essere il codice dell’integrazione EDI. Questa rappresentazione visiva serve come visione basica del codice, e consente di soddisfare in modo ancora più preciso i bisogni del cliente.

Retarus e EDI: una storia di successo

Grazie all’implementazione express di Retarus, le aziende possono sfruttare i vantaggi dell’integrazione EDI in modo rapido ed efficiente, senza dover rinunciare alla qualità e all’individualità. Le nostre storie di successo parlano da sole: dall’integrazione di oltre 400 connessioni EDI nel primo anno, fino alla riuscita sostituzione di un fornitore di servizi nel giro di due settimane.

Con Retarus come partner, le aziende possono essere sicure che la loro integrazione EDI non sarà solo veloce, ma anche accompagnata da un’assistenza di altissima qualità e con massima attenzione alle loro esigenze individuali.

Se sei interessato e vuoi saperne di più, il nostro referente Retarus di zona è a tua disposizione.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *