Nell’EDI, l’assistenza fa la differenza

Nell’EDI, l’assistenza fa la differenza

Il team di assistenza EDI di Retarus è dislocato in varie sedi ed è cresciuto di organico per soddisfare le esigenze dinamiche dei nostri clienti. Non è semplicemente un’assistenza di tipo tradizionale, perché i nostri colleghi che ne fanno parte fungono piuttosto da referenti personali per i nostri clienti.

L’obiettivo del team di assistenza è quello di trovare una soluzione tecnicamente valida nel più breve tempo possibile, poiché nel campo dell’Electronic Data Interchange (EDI) non esistono praticamente domande standardizzate.

Caratteristiche di un supporto EDI di prima categoria

Solo un’assistenza EDI efficace può consentire alle imprese di trasferire senza intoppi e senza errori dei dati di tipo business-critical. I clienti utilizzano l’EDI per ridurre i costi, accelerare i processi e ottenere informazioni in tempo reale. Tuttavia, spesso si imbattono in sfide quali modifiche ai processi, standard nuovi o aggiornati, problemi di comunicazione con i partner commerciali o difficoltà tecniche. Un supporto affidabile è quindi essenziale per ridurre al minimo l’impatto sull’attività in corso.

La qualità di un fornitore di servizi EDI si riconosce da una serie di caratteristiche. Oltre alla velocità di implementazione e alla competenza specifica del settore, sono fondamentali anche l’affidabilità, l’assistenza personalizzata e la sicurezza dei dati. Un buon fornitore di servizi non è solo in grado di comprendere i processi tecnici, ma anche i processi aziendali dei suoi clienti. Offre soluzioni personalizzate e aiuta a superare le sfide.

Affrontare le sfide e implementare soluzioni

La scelta di un fornitore di servizi EDI è strategica. Le lacune nel supporto di standard, certificati o conformità dovrebbero far suonare un campanello d’allarme. Inoltre, un fornitore affidabile offre contratti di servizio (SLA) strutturati su più livelli e un’assistenza personalizzata che si adatta alle esigenze del cliente. Se fornito da un call center all’estero e basato su un “approccio standardizzato”, il First Level Support non è una scelta adatta né perseguibile. Infatti, noi parliamo la lingua dei nostri clienti e abbiamo sede a Monaco, Erfurt e Timişoara, non in un call center dall’altra parte del mondo.

Massima concentrazione sul lavoro: i colleghi dell’assistenza EDI a Timişoara. Foto: Bianca Mot

In Retarus, a ogni cliente EDI viene assegnato un referente personale che sviluppa soluzioni anche per esigenze specifiche.

Cosa contraddistingue l’assistenza di Retarus

Il team di assistenza di Retarus è più di un semplice fornitore di servizi per i problemi tecnici: è anche garante di business continuity nell’ambiente EDI. Oltre a monitorare il servizio, il team garantisce una comunicazione affidabile con i partner dei nostri clienti collegati via EDI; ad esempio, tramite la complessa gestione dei certificati, che permette di fruire di una comunicazione moderna e sicura. E, se un cliente subisce un’interruzione, Retarus assicura che i suoi dati vengano trasmessi al destinatario immediatamente dopo la risoluzione del problema tecnico.

I nostri clienti ricevono dall’assistenza Retarus messaggi di errore comprensibili e chiare raccomandazioni di intervento. Non vengono quindi sommersi da dettagli tecnici ma, al contrario, possono contare su di noi per ridurre la complessità. Ciò esclude praticamente la possibilità che il cliente interpreti male gli eventuali guasti tecnici.

La nostra assistenza EDI è a disposizione dei clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Con il contratto di servizio Retarus Gold, i clienti possono persino acquistare un pacchetto di gestione dei guasti che include la prioritizzazione del nostro intervento.

L’assistenza EDI rimarrà indispensabile anche in futuro

La comunicazione via EDI con le autorità e i partner B2B sta diventando sempre più regolamentata e obbligatoria per un numero sempre maggiore di processi, come quello della fatturazione elettronica. Inoltre, sempre più servizi vengono spostati nel cloud in risposta alla carenza di manodopera qualificata nel settore EDI. Le aziende dovrebbero prepararsi a questo scenario scegliendo un fornitore di servizi innovativo, la cui assistenza soddisfi gli standard più elevati.

Retarus e EDI: una storia di successo

Con il servizio di implementazione rapida, Retarus offre alle imprese la possibilità di sfruttare i vantaggi dell’integrazione EDI in modo rapido ed efficiente. Le nostre storie di successo parlano da sole; siamo in grado di comprendere le esigenze individuali dei nostri clienti e offriamo un’assistenza personalizzata di altissimo livello.

Per saperne di più sulle nostre soluzioni, rivolgiti al tuo referente Retarus di zona.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *