Gli analisti consigliano la sicurezza e-mail basata sul cloud

Gli analisti consigliano la sicurezza e-mail basata sul cloud

Forrester Research, società di ricerche di mercato e consulenza, consiglia alle aziende di affidare la sicurezza e-mail al cloud. Questo per via dei problemi di sicurezza non risolvibili emersi con le soluzioni ESG (Email Security Gateway) di un noto fornitore.

Nel blog Forrester “2023 Called, And Doesn’t Want Its Email Security Appliances Back” del 24 agosto 2023, gli analisti Joseph Blankenship, Jeff Pollard e Jess Burn sottolineano che anche il Federal Bureau of Investigation (FBI) degli Stati Uniti sta ora consigliando agli utenti affetti di mettere immediatamente offline le soluzioni coinvolte. La stessa azienda produttrice aveva già suggerito la stessa misura, dopo che i suoi tentativi di patch si erano rivelati inutili a fronte di hacker sponsorizzati da uno Stato che stavano ancora attaccando attivamente la vulnerabilità.

La sicurezza e-mail su hardware dedicato esiste da più di venti anni. Nel blog Forrester si sottolinea come tale approccio fosse perfettamente sensato quando la maggior parte dell’infrastruttura di posta elettronica era ancora ospitata in sede, e le aziende gestivano autonomamente i propri ambienti Exchange. Tuttavia, il filtraggio basato su cloud delle e-mail prima che entrino nella rete aziendale è da tempo l’approccio più usato, anche perché l’infrastruttura di posta elettronica è stata spostata nel cloud, ad es. tramite Exchange o Microsoft 365 in hosting.

Secondo il blog Forrester, la sicurezza e-mail tramite cloud presenta una serie di vantaggi interessanti: aggiornamenti più rapidi, gestione da parte del provider, architettura più semplice, scalabilità e assenza di hardware lato cliente. È nostra convinzione che anche la soluzione Email Security di Retarus basata su cloud abbia molto da offrire da questo punto di vista. Inoltre, l’implementazione è molto più rapida rispetto, ad esempio, alle nuove soluzioni.

Per saperne di più sulla nostra offerta completa Secure Email Platform, consulta il nostro sito web o rivolgiti direttamente al tuo referente di zona.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *