Rendering dei documenti fax: l’ingrediente segreto di un fax digitale di successo

Rendering dei documenti fax: l’ingrediente segreto di un fax digitale di successo

Inviare un fax oggi è semplice tanto quanto lo era venti anni fa. Allora perché la qualità dei fax è migliorata così tanto negli ultimi anni? Tutto sta nell’ingrediente segreto del cloud fax: il rendering.

Il rendering, nel contesto del fax digitale, è la complessa arte di convertire i documenti elettronici in immagini in bianco e nero adatte alla trasmissione via fax. È il processo affidabile che determina la chiarezza, l’accuratezza, la qualità e quindi la leggibilità di tutti i contenuti inviati via fax. In sostanza, è questa trasformazione da contenuto virtuale a contenuto tangibile che definisce o meno la qualità visiva di un documento fax. Sfortunatamente, effettuare il rendering dei fax ottenendo una qualità adeguata è molto più facile a dirsi che a farsi.

La sfida per un rendering di alta qualità

Il fattore principale che fa del rendering un processo così difficile è la grande varietà di documenti che vengono inviati via fax al giorno d’oggi. A seconda del tipo di comunicazione, i documenti fax possono variare in termini di lingua, dimensioni, layout, orientamento, colore e soprattutto contenuto: alcuni fax sono costituiti da testo semplice, altri da immagini, loghi, diagrammi o tabelle. Inoltre, la tecnologia fax viene in genere utilizzata per trasmettere documenti contenenti informazioni critiche, come risultati di analisi del sangue, contratti legali, cartelle cliniche o altri dati sensibili; è pertanto essenziale che tali documenti possano essere letti con precisione tanto dalle persone quanto dalle applicazioni. In breve, garantire una trasmissione con la massima risoluzione possibile è un obbligo. Contrariamente a quanto si crede, ottenere un rendering di alta qualità non è un compito semplice e non tutti lo sanno svolgere nel modo migliore. Richiede una combinazione di tecnologia all’avanguardia, ingegneria di precisione e una profonda comprensione delle sfumature tecniche.

L’approccio di Retarus al rendering

La soluzione di Retarus è unica del settore: abbiamo infatti costruito il nostro motore di rendering in modo da poter elaborare quasi tutti i documenti con una qualità estremamente elevata, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti globali. I nostri esperti ricercano e perfezionano senza sosta nuovi casi d’uso per migliorare continuamente il nostro processo di rendering. Può infatti capitare che un nuovo cliente si presenti con un layout di documento, un caso d’uso o un’applicazione legacy così diversi da quelli di tutti gli altri clienti da richiedere alcune modifiche al nostro motore di rendering, tali da consentire la trasmissione di questi documenti con la migliore qualità possibile.

“Siamo orgogliosi non solo dei continui miglioramenti che apportiamo alla nostra piattaforma, ma anche del livello di attenzione che dedichiamo a ogni singolo cliente; questa strategia ci permette di garantire che i nostri prodotti si integrino perfettamente con i casi d’uso, le applicazioni e i processi specifici di ogni cliente.”

– Marcus Ionker, Senior Evangelist, Messaging

Non esiste un approccio univoco al rendering

I vari aggiornamenti apportati al nostro motore di rendering negli ultimi anni includono il supporto potenziato per le lingue con scrittura da destra a sinistra, come l’ebraico, il ridimensionamento migliorato dei documenti troppo grandi, il rendering aggiornato dei documenti di Office e l’aggiunta del supporto per i formati di pagina come il legale, la lettera americana o il formato DIN A4. Inoltre, gli aggiornamenti regolari relativi ai documenti d’ufficio ci consentono di eseguire il rendering di tutti i tipi di file, dai file di testo a larghezza fissa del mainframe backend ai file TXT, HTML e di immagine, fino ai più moderni XSLX, DOCX e PDF.

Oltre alle funzionalità in continua evoluzione del nostro motore di rendering fax, siamo orgogliosi di fornire ai team IT dei nostri clienti un’ampia gamma di opzioni per perfezionare la resa dei loro fax. In questo modo gli amministratori hanno la possibilità di adattare il rendering dei fax in base al contenuto, al layout, ai colori o al tipo di documento. Anche se il rendering standard soddisfa le esigenze della maggior parte delle aziende, alcune richiedono una maggiore attenzione. Dopotutto, quando si tratta di fax, nessuno conosce le necessità specifiche della propria organizzazione meglio di chi se ne occupa da anni.

Un rendering migliore si traduce in processi migliori

Per concludere, l’invio di un documento elettronico come un PDF via fax può essere semplice per il mittente; tuttavia il lavoro richiesto per garantire che la risoluzione del fax sia sufficientemente alta da poter consentire l’uso del documento in qualsiasi processo a valle da parte del ricevente è notevole. Per garantire flussi di comunicazione fluidi, le organizzazioni che inviano fax devono assicurarsi che la loro soluzione fax sia tale da offrire un rendering con la massima qualità possibile. Processi poco evidenti ma essenziali come il rendering sono il motivo per cui continuiamo a investire non solo in ciò che è visibile all’utente, ma anche in ciò che si nasconde sotto il nostro servizio Retarus Cloud Fax.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *