Tutta la facilità della comunicazione aziendale via fax in Skype for Business

Tutta la facilità della comunicazione aziendale via fax in Skype for Business

Secondo un recente studio di BITKOM, associazione tedesca di aziende IT, circa il 40% delle aziende prevede di migrare i propri sistemi telefonici al Voice over IP (VoIP). Ciò di cui molte aziende non sono pienamente consapevoli, tuttavia, è che l’uso di una soluzione di messaggistica unificata può comportare svantaggi significativi soprattutto per la comunicazione fax, perché in alcuni casi semplicemente non può essere supportata. Ma con un servizio fax mediante cloud, le aziende possono facilmente colmare questa lacuna.

UCC (Unified Communications and Collaboration): il fax come canale di comunicazione aggiuntivo per Skype for Business

Con Skype for Business (precedentemente noto come Lync), Microsoft offre una piattaforma di comunicazione unificata completa per chiamate, videoconferenze e collaborazione. Microsoft non fornisce attualmente la funzionalità fax per questa soluzione. Tuttavia, il fax è e rimarrà un un mezzo di comunicazione essenziale per molte aziende, che non possono abbandonare a seguito della migrazione ai nuovi sistemi. Questo significa che le aziende devono fare affidamento sui servizi di partner aggiuntivi per implementare le loro strategie digitali. Con i Cloud Fax Services di Retarus, disponibili in tutto il mondo, le aziende possono continuare a ricevere fax in modo affidabile anche in ambienti IP. Questo vale anche se – come nel caso di Skype for Business – il supporto fax non viene offerto tramite il cosiddetto SIP trunk.

Integrazione fax: dal client di posta elettronica all’applicazione aziendale

Schaubild: Retarus Cloud Fax und Unified Communications

Con il collegamento a Retarus i fax in arrivo vengono inoltrati direttamente al Cloud Service tramite il Media Gateway a monte o tramite il centralino telefonico (PBX). A seconda della configurazione, i documenti fax possono essere inviati da lì, ad esempio, direttamente come allegato e-mail al destinatario. In alternativa, è possibile un’ulteriore elaborazione automatica da parte delle applicazioni aziendali – ad esempio via FTP, HTTP, SMTP o web service. È possibile anche l’inoltro ad apparecchi multifunzione (MFD) esistenti. I numeri di telefono e gli interni esistenti possono comunque essere mantenuti.

Non solo la ricezione, ma anche l’invio di documenti, vengono gestiti direttamente tramite l’infrastruttura cloud scalabile di Retarus. Con effetti positivi sulle prestazioni: i collegamenti degli operatori sono dimensionati in modo tale che sia sempre disponibile una larghezza di banda ottimale e che si evitino colli di bottiglia di capacità, anche in caso di grandi volumi di invio.

Per ulteriori informazioni sui Retarus Cloud Services completi e sull’integrazione della comunicazione via fax in Skype for Business, visitare questa pagina o rivolgersi direttamente al proprio referente Retarus di zona.

Tags: // // // //