“Ciao CRM!”: la comunicazione via SMS API nella pratica aziendale

“Ciao CRM!”: la comunicazione via SMS API nella pratica aziendale

Servizi di messaggistica a parte, la comunicazione via SMS è molto amata ancora oggi nel mondo del business. Un SMS attira sempre l’attenzione del destinatario, indipendentemente che sia indirizzato a un cliente, un partner o un collaboratore. E questo a prescindere dal fatto che il messaggio venga inviato da un’applicazione (app) o da dispositivi finali. Che provenga da un buon vecchio Nokia 3210 o da un iPhone di ultima generazione un messaggio SMS raggiunge il destinatario in modo affidabile anche se la rete dati mobile dovesse interrompersi o se il proprietario del cellulare si trovasse all’estero, sprovvisto di pacchetto roaming.

L’integrazione degli SMS consente il dialogo con i clienti

Per quanto questo metodo di notifica sia pratico, la messaggistica SMS, così come ogni altra forma di comunicazione, sviluppa tutto il suo potenziale solo nello scambio. Retarus offre una serie di servizi SMS che consentono alle aziende di dialogare con i propri clienti o dipendenti: Retarus SMS to Applications, ad esempio, permette di effettuare il “push” automatico degli SMS in entrata all’applicazione aziendale desiderata. Grazie a Retarus SMS API, è possibile memorizzare ed elaborare le reazioni dei clienti e le risposte agli SMS direttamente nel sistema CRM. Questa ulteriore elaborazione può avvenire, ad esempio, sotto forma di un messaggio di risposta generato automaticamente, ma personalizzato, del servizio di assistenza clienti.

Macchine comunicanti nella “fabbrica digitale”

Soprattutto nell’era della “fabbrica digitale”, dove un numero crescente di macchine comunicano tra loro e distribuiscono i messaggi direttamente ai dipendenti, integrare gli SMS nei sistemi IT esistenti diventa ancora più essenziale. Oggi, ad esempio, le macchine mobili e i veicoli inviano continuamente alla sede centrale dell’azienda brevi messaggi sul loro stato operativo corrente. Grazie ai dati raccolti e valutati in questo modo, è possibile prevedere se è necessario effettuare un intervento di manutenzione ancora prima che si verifichi il guasto.

Dialogo dinamico grazie a SMS2Mail e Mail2SMS

Oltre alla comunicazione M2M e A2P, Retarus offre anche una vasta gamma di servizi di comunicazione tra persone: Con SMS2Mail i clienti Retarus possono ricevere gli SMS direttamente sul desktop nel loro client di posta elettronica, mentre con Mail2SMS possono inviarli altrettanto comodamente dal loro programma di posta elettronica.

Per saperne di più sui diversi servizi SMS di Retarus, selezionate qui o contattate direttamente il vostro referente di zona Retarus.

Tags: // //