I clienti soddisfatti sono i clienti migliori

I clienti soddisfatti sono i clienti migliori

Ecco come si esprime la soddisfazione dei clienti: nei Gartner Peer Insights, Retarus viene raccomandata al 100% dai suoi clienti e ha ricevuto un punteggio Net Promoter Score di 62 in un recente sondaggio sul servizio clienti.

Come riesce un’azienda a misurare la soddisfazione dei propri clienti? Comprendere i loro desideri ed esigenze e garantire che ogni prodotto o servizio corrisponda a tali aspettative è essenziale per il successo di qualsiasi business. È fondamentale che ogni azienda utilizzi metodi di misurazione standardizzati per cogliere la soddisfazione dei clienti, in modo da ottenere dati imparziali e fruibili. Tali dati sono un elemento essenziale che l’azienda utilizzerà poi per rafforzare le proprie offerte, rendendole ancora più preziose per chi si affida a lei.

Net Promoter Score

Una misura essenziale della soddisfazione dei clienti è il Net Promoter Score. Questo sistema di punteggi è una modalità di misurazione usata dalle ricerche di mercato, basata su un sondaggio che chiede agli intervistati con che probabilità raccomanderebbe un’azienda, un prodotto o un servizio. Tale propensione viene misurata su una scala che va da un minimo di 0 a un massimo di 10.

Da maggio 2022 a marzo 2023, Retarus ha condotto un sondaggio sul servizio clienti su un totale di 129 clienti. Ai clienti sono state poste diverse domande relative alla loro soddisfazione per la qualità del servizio e dell’assistenza che ricevono da Retarus. Una domanda specifica del sondaggio riguardava il Net Promoter Score e chiedeva agli intervistati “Quanto è probabile che raccomandiate ad altre persone il nostro supporto?”.

Un impressionante 72% degli intervistati è stato classificato come “promotore” (con un punteggio di 9 o 10). Un esiguo 10% degli intervistati è stato classificato come “detrattore” (con un punteggio di 6 o inferiore). Sottraendo il punteggio dei detrattori dal punteggio dei promotori si ottiene il Net Promoter Score, equivalente a uno straordinario 62. A titolo di riferimento, un Net Promotor Score pari a 50+ è considerato “eccellente”.

Gartner Peer Insights

Per quanto i sondaggi ideati internamente restino importanti, per acquisire dati validi è sempre fondamentale disporre di fonti esterne indipendenti e affidabili. A tal fine Retarus è presente sui Gartner Peer Insights, una piattaforma di valutazioni e recensioni della società di analisi Gartner. Su questa piattaforma i clienti di Retarus possono fornire il loro feedback in forma franca e anonima.

Gartner Peer Insights offre diversi spunti di riflessione, con valutazioni misurate su tutti gli aspetti rilevanti del panorama IT. Queste conducono a due misurazioni di livello superiore, che servono come una sorta di sintesi dell’eccellenza per qualsiasi azienda. Se si sommano tutte le recensioni, Retarus ha ricevuto una valutazione complessiva di 4,8 stelle su 5 (aggiornata a maggio 2023). Inoltre, Retarus viene raccomandata al 100% da questi clienti (alla domanda se raccomanderebbero Retarus, tutti i clienti hanno risposto di sì).

Gartner Peer Insights approfondisce ulteriormente la questione, consentendo ai clienti di esaminare singolarmente segmenti specifici di un’azienda. Per citarne alcuni, il criterio Scalabilità ha ricevuto una valutazione pari a 5 stelle. Valutazione e Aggiudicazione dei contratti, nonché Servizio e Assistenza hanno ricevuto una valutazione pari a 4,7 stelle. Integrazione e Distribuzione, Capacità dei prodotti e Facilità di amministrazione e manutenzione hanno ricevuto una valutazione di 4,6 stelle. I dati demografici relativi alle recensioni dei clienti sono molto diversificati, dato che che le aziende sono collocate in tutto il mondo e in molti settori. Il 33% delle valutazioni proviene da aziende del settore sanitario e un altro 20% dal settore bancario. Il 20% di tutte le recensioni proviene da aziende con un fatturato annuo superiore a 1 miliardo di dollari.

Utilizza la piattaforma Retarus Cloud Fax o Secure Email Platform? Condividi le tue esperienze di collaborazione con Retarus e aiuta i tuoi colleghi professionisti!

La soddisfazione dei clienti fa parte del DNA di Retarus. Se i clienti sono fedeli e felici significa che i prodotti e i servizi soddisfano di fatto le loro esigenze. In Retarus offriamo ai nostri clienti soluzioni che soddisfano tutte le esigenze di messaggistica aziendale. Grazie a Retarus, i clienti modernizzano le loro comunicazioni, migliorano l’affidabilità e la scalabilità delle proprie infrastrutture e, in ultima analisi, aumentano la loro capacità di raggiungere il successo in tutta l’azienda. Ecco perché i clienti sono propensi a raccomandare Retarus (il 100% delle volte): sanno che tutti meritano un servizio e un’assistenza di prim’ordine.

Tags: //