Come Retarus gestisce “STOP SMS”

Come Retarus gestisce “STOP SMS”

In paesi come Francia e Belgio o negli USA e in Canada, i destinatari degli SMS di marketing devono avere la possibilità di interrompere l’invio di comunicazioni future (ad es. tramite un’opzione “STOP SMS”).

La cosiddetta opzione di opt-out, ossia rinuncia, viene in genere esercitata tramite un SMS di risposta con la parola chiave “STOP”. Nel primo messaggio spedito al destinatario questa possibilità deve essere segnalata esplicitamente – alcuni operatori di rete si rifiutano di consegnare il messaggio SMS se privo di questa nota. Se il mittente continua a non offrire la possibilità di cancellare l’iscrizione dal servizio in modo chiaro, potrebbe incorrere in sanzioni anche severe.

Funzione di opt-out: generare una STOP SMS Blacklist

Fortunatamente i clienti di Retarus SMS Cloud Services sono al sicuro: non appena si attiva l’opzione “SMS Blacklist” per un determinato numero in arrivo (codice lungo o corto), ogni mittente di uno STOP SMS (SMS di rinuncia al servizio) viene inserito in una Blacklist, che viene poi presa in considerazione per ogni successivo invio o campagna. Questo garantisce una comunicazione conforme alla legge. La Blacklist generata automaticamente può essere visualizzata in qualsiasi momento nel portale di amministrazione EAS e, se necessario, modificata.

Oltre alla Blacklist automatica, i clienti Retarus possono impostare altre azioni per i messaggi STOP SMS. Queste includono, ad esempio, l’inoltro alle applicazioni o alle caselle di posta elettronica, nonché il trasferimento ad una lista in formato CSV per l’ulteriore elaborazione da parte del cliente. È anche possibile impostare una risposta automatica che conferma al mittente la rinuncia al messaggio automatico (cioè STOP SMS).

I Retarus Cloud SMS Services consentono di inviare e ricevere messaggi SMS in modo rapido e comodo tramite client e-mail, ambienti Microsoft Exchange e sistemi SAP, nonché applicazioni basate su host e applicazioni web. Questi servizi offrono una vasta gamma di funzioni e opzioni.

Per ulteriori informazioni, visitate questa pagina o rivolgetevi direttamente al vostro referente Retarus di zona.

Tags: