Cloud SMS API: pronti per l’economia digitale con REST di Retarus

Cloud SMS API: pronti per l’economia digitale con REST di Retarus

Sempre più aziende inviano elevati volumi di messaggi di testo in modo affidabile e rapido alle reti di telefonia mobile di tutto il mondo utilizzando servizi cloud come le SMS API: direttamente dal client e-mail, dal browser web o automaticamente dalle applicazioni aziendali, ad es. tramite SMS REST API, senza dover ricorrere a hardware o software aggiuntivi. Mentre molte aziende preferiscono l’interfaccia SOAP per queste operazioni, da qualche tempo la tendenza registrata nell’economia digitale si è chiaramente spostata verso l’interfaccia SMS REST, abbreviazione di Representational State Transfer.

L’interfaccia SMS supplementare (REST) offre grandi vantaggi per i servizi web

Ora è possibile collegare opzionalmente anche i Retarus Enterprise SMS Services tramite l’interfaccia REST. La buona notizia: nell’ambiente Internet è già disponibile gran parte dell’infrastruttura necessaria per utilizzare l’interfaccia REST (ad es. server web e applicazioni, client compatibili con HTTP, meccanismi di sicurezza). Molti servizi online sono quindi già per loro natura conformi a REST.

Libertà di scelta per i clienti

Con Retarus il cliente ha comunque la possibilità di scegliere liberamente. Ovviamente, anche SOAP verrà ulteriormente sviluppato in futuro. Qualora nessuno dei due standard fosse disponibile, è possibile stabilire in qualsiasi momento un collegamento via SMTP. La flessibilità offerta dalle interfacce disponibili non vale solo per la trasmissione di SMS: Retarus SMS to Applications consente infatti di eseguire il “push” automatico dei messaggi di testo in entrata all’applicazione aziendale desiderata. Ad esempio, è possibile memorizzare ed elaborare le reazioni dei clienti e le risposte agli SMS direttamente nel sistema CRM.

L’obiettivo di Retarus è quello di offrire tutti i suoi servizi di comunicazione partendo dagli standard e dalle tecnologie più recenti. Anche per Retarus Faxolution for Applications è quindi disponibile come alternativa una REST API.

Tags: // // //