Gli SMS transazionali sono integrati nel vostro business?

Gli SMS transazionali sono integrati nel vostro business?

Per molti di noi gli SMS sono un semplice strumento di comunicazione utilizzato per inviare rapidamente messaggi. Tuttavia, gli SMS sono più di un semplice modo per chattare con gli amici.

Molte aziende si affidano agli SMS per inviare messaggi di testo creativi, promozionali e sicuri “da applicazione a utente” (A2P), dove un’applicazione invia messaggi a un abbonato di telefonia mobile. Questo metodo di comunicazione consente alle aziende di offrire avvisi via SMS a più clienti o di indirizzarsi contemporaneamente a un intero mercato.

Le aziende che operano nello spazio B2C si affidano in particolare ai messaggi transazionali o 2-way SMS, in quanto possono migliorare significativamente il coinvolgimento dei clienti e il ROI. I mercati verticali riportati qui sotto forniscono una panoramica di come le aziende possono integrare gli SMS transazionali nella loro attività quotidiana con una SMS API programmabile.

Viaggi e trasporti

Le società di viaggi e trasporti spesso dispongono di informazioni essenziali e sensibili al fattore tempo, che sono di grande importanza per i programmi di viaggio dei loro clienti e che vanno comunicate immediatamente tramite avvisi di testo, soprattutto quando i passeggeri sono in viaggio.

Gli avvisi e le notifiche di importanza critica, tra cui lo stato di un volo aereo, i ritardi o i cambi di gate, ecc. vengono in genere forniti via SMS al viaggiatore. L’SMS transazionale invita i clienti a consultare un’app per accertarsi di eventuali modifiche o cancellazioni dei voli. Questo servizio si integra facilmente tramite una SMS API programmabile. Ad esempio, American Airlines utilizza i servizi SMS per informare i propri clienti di variazioni di gate, ritardi, cancellazioni e consegna ritardata dei bagagli. Questo tipo di messaggistica consente al cliente di reagire e pianificare in modo appropriato.

Un’altra compagnia aerea internazionale si affida ai servizi SMS aziendali di Retarus per l’invio di notifiche di testo ai membri dell’equipaggio.

Servizi finanziari e di elaborazione dei pagamenti

Anche i settori dei servizi finanziari e dei pagamenti stanno aprendo il loro canale di comunicazione mobile per rendere i servizi più accessibili ai loro clienti.

Il mobile banking, ad esempio, sta diventando una delle tendenze preferite di messaggistica bidirezionale che consente di richiedere brevi estratti conto o aggiornamenti del saldo via SMS. Alcune banche forniscono ai propri clienti un servizio di banking via SMS, che consente loro di impostare avvisi personalizzati per i saldi del conto. Questa comunicazione si integra facilmente tramite una SMS API programmabile e aiuta i clienti ad essere più consapevoli delle loro abitudini di spesa senza dover accedere al loro conto bancario.

Farmacie

Grandi farmacie in tutti gli Stati Uniti avvisano i loro clienti tramite comunicazioni basate su messaggi transazionali non appena le loro ricette mediche sono pronte per il ritiro. Le farmacie possono anche utilizzare SMS Services per chiedere informazioni ai fornitori in merito agli ordini non spediti o ai dettagli sullo stato dell’ordine.

Chi altro utilizza gli SMS?

Stiamo assistendo a un cambiamento significativo che sta percorrendo diversi mercati, tra cui sanità, ristorazione, social network, automotive, banche, che stanno integrando i messaggi transazionali nelle loro strategie di business. Grazie alla loro elevata flessibilità e alla possibilità di rendere i processi di comunicazione più semplici, le aziende stanno utilizzando gli SMS per migliorare l’esperienza dei clienti. Il servizio Retarus Transactional SMS si implementa facilmente tramite una SMS API programmabile.

In che modo Retarus innova Transactional SMS nel cloud?

Retarus lavora continuamente allo sviluppo dei suoi Enterprise SMS Services. Le nuove funzioni includono anche un filtro per gli indirizzi IP. Al momento del login tramite SOAP o REST, questo filtro garantisce che solo i mittenti autorizzati possano inviare richieste di trasmissione da fonti predefinite.

SMS for Applications offre anche un doppio rilevamento. In questo modo si evita che un messaggio venga inviato ad un destinatario più di una volta in un breve periodo di tempo. Questa funzione può ora essere impostata a livello centrale tramite il portale EAS e non deve più essere impostato per ogni invio individualmente.

Tags: