Siete pronti per il sistema FatturaPA?

Siete pronti per il sistema FatturaPA?

Ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2019 l’Italia obbliga le imprese italiane a emettere tutte le fatture in formato elettronico, conformemente a FatturaPA, e a trasmetterle al “Sistema di Interscambio” ufficiale (SdI).

Siete pronti per questo passaggio? La nuova normativa si applica a tutte le aziende italiane che hanno una partita IVA, quindi anche le filiali italiane di società attive a livello internazionale, nonché tutti i fornitori di merci e di servizi registrati in Italia che inviano fatture a clienti italiani. In futuro le fatture non trasmesse tramite SdI saranno considerate come non emesse, con tutte le conseguenze del caso.

Le fatture devono essere presentate nell’apposito formato XML di FatturaPA ed essere firmate digitalmente in modo qualificato. Inoltre, è necessario rispettare diversi requisiti di archiviazione specifici.

Le piccole imprese possono inserire e recuperare i dati delle loro fatture tramite un portale Web o la posta elettronica certificata (PEC). Le aziende più grandi, invece, dovranno necessariamente collegare il proprio sistema ERP direttamente al SdI per elaborare automaticamente le fatture FatturaPA e le relative conferme.

Di ciò può occuparsene completamente Retarus. Grazie ai nostri Business Integration Services, gestiamo, tra l’altro, la conversione nel sistema FatturaPA, la procedura di firma e l’archiviazione a lungo termine. Se siete interessati, vi invitiamo a parlarne il prima possibile con il vostro referente di zona. Potrete così fissare un appuntamento con il nostro reparto addetto all’implementazione e assicurarvi la relativa applicazione in maniera tempestiva entro la scadenza.

Tags: //