Fatturazione elettronica tramite Peppol: Retarus vi connette con le pubbliche amministrazioni di tutta Europa

Fatturazione elettronica tramite Peppol: Retarus vi connette con le pubbliche amministrazioni di tutta Europa

La settimana scorsa Retarus ha ricevuto la certificazione completa come “punto di accesso Peppol certificato” (Certified Peppol Access Point). Ciò vi permetterà di trasmettere fatture elettroniche basate sullo standard Peppol a un numero sempre maggiore di enti pubblici in tutta Europa.

Peppol è l’acronimo di Pan-European Public Procurement On-Line. Il formato Peppol standardizzato consente agli enti pubblici e alle aziende private di scambiarsi documenti commerciali elettronici attraverso una rete paneuropea e interoperabile.

L’accesso alla rete avviene esclusivamente tramite “punti di accesso” certificati, come Retarus. Poiché le connessioni tra i punti di accesso sono multilaterali, è necessaria una sola connessione a Peppol alla volta. Tra i punti di accesso, i dati vengono scambiati via AS2 e, a partire dal prossimo anno, via AS4.

Icona pubbliche amministrazioni europee collegate dal Transfert Protocol Peppol
Fonte: peppol.eu

Retarus supporta già entrambi i protocolli di comunicazione. Ciò è essenziale, in particolare, per il collegamento con le autorità tedesche, in quanto nella rete Peppol saranno accessibili solo tramite AS4.

Peppol in Germania

In Germania, si tratta in particolare dell’implementazione di XRechnung (scaricare il nostro White Paper “XRechnung and ZUGFeRD 2.0”). Attualmente le autorità federali sono pronte a recepire XRechnung; il formato dovrebbe essere introdotto già nella primavera del prossimo anno per i Länder e i comuni federali. A partire da novembre 2020, i fornitori saranno obbligati a presentare le fatture nel formato XRechnung.

Peppol è il canale di comunicazione scelto per la trasmissione automatica delle fatture elettroniche. Importi di minore entità possono essere inviati anche singolarmente tramite portali decentralizzati della Confederazione e degli Stati federati o tramite vari indirizzi e-mail o DE-Mail.

Vantaggi di Peppol

Peppol offre il grande vantaggio che ogni destinatario partecipante è raggiungibile in modo automatizzato tramite un unico collegamento – l’Access Point. Inoltre, i dati vengono trasmessi e verificati in forma criptata e in modo affidabile.

Va aggiunto che la specifica Peppol non riguarda solo il processo di fatturazione elettronica, ma comprende l’intera catena della procedura di appalto. Di conseguenza, è sempre possibile sviluppare, aggiornare o estendere rapidamente i processi esistenti.

I vantaggi di Peppol in breve

  1. Automazione del processo di fatturazione elettronica B2G
  2. Trasmissione criptata e convalidata
  3. Copertura dell’intera catena del processo di acquisto-pagamento
  4. Copertura internazionale
  5. Possibilità di utilizzo come rete B2B

Un altro vantaggio della rete Peppol è che partecipano alla rete sempre più paesi anche extraeuropei. Ad esempio non solo Norvegia, Svezia, Danimarca, Belgio, Austria, Croazia, Polonia o Irlanda sono collegati a Peppol, ma anche Singapore, Australia e Nuova Zelanda sono già accessibili tramite punti di accesso.

A medio termine, è possibile anche un utilizzo di Peppol come rete B2B. La rete offre inoltre un elevato potenziale nel contesto dell’integrazione di partner commerciali nel modo più efficiente ed economico possibile.

Aderire alla rete Peppol

Grazie a Retarus, il vostro percorso di adesione alla rete Peppol è molto semplice. Tutto ciò che dovrete fornirci sono i vostri dati di fatturazione in qualsiasi formato e tramite qualsiasi protocollo di comunicazione. Il resto lo fa il nostro Team EDI con il nostro Managed EDI Service.

Elaborazione delle vostre fatture con Retarus

  • Con il nostro Managed EDI Service ci occupiamo della connessione completa con Peppol e con i vostri partner.
  • Realizziamo la vostra connessione completa con clienti B2B, B2G o B2C.
  • Offriamo tutti i possibili canali di input e output per la ricezione e l’invio delle fatture.
  • Comprendiamo tutti i formati di fattura e siamo in grado di soddisfare pressoché tutte le esigenze dei vostri clienti.
  • Verifichiamo la correttezza delle fatture in entrata, eliminando così le registrazioni manuali
  • Archiviamo le vostre fatture in modo automatizzato e giuridicamente sicuro.

Le aziende che implementano Peppol migliorano le loro opportunità di business, abbreviano i cicli di pagamento e riducono i costi. Ad esempio, l’NHS (il servizio sanitario nazionale del Regno Unito) stima che, utilizzando Peppol, è stato possibile ridurre il costo di elaborazione di un ordine fino alla fatturazione da 9 a 1,3 US$. Se anche voi desiderate passare a Peppol e XRechnung per la vostra azienda, contattate i nostri esperti.

Tags: // // //

Trackback/Pingback

  1. White paper sheds light on XRechnung and ZUGFeRD - Retarus Corporate Blog - […] to connect you with Europe’s public institutions by way of the Peppol network, was the focus of a recent…
Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *