Università di Berlino senza posta elettronica dopo un attacco informatico

Università di Berlino senza posta elettronica dopo un attacco informatico

La “Berliner Hochschule für Technik” (BHT – Università di Scienze Applicate di Berlino) è attualmente isolata digitalmente dal mondo esterno. Sia il sito web che i server di posta elettronica sono stati, infatti, chiusi a causa di un attacco hacker.

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco “Tagesspiegel”, l’università è stata recentemente vittima di un attacco ransomware. In questi casi, la struttura colpita è spesso costretta alla sospensione totale di tutti i propri sistemi informatici. Possono volerci, poi, settimane o addirittura mesi prima che questi possano essere ripristinati e tornare alla normalità (partendo auspicabilmente da esistenti backup di dati), decriptati dopo il pagamento di un riscatto digitale, o impostati da zero. Ad esempio, quando nel 2021 la “TU Berlin” (un’altra grande università tedesca) venne attaccata dalla banda del ransomware Conti, non solo subì il furto di dati riservati, ma anche la paralisi del sistema delle “campus card”, utilizzate, tra l’altro, come tessere della biblioteca e abbonamenti semestrali per il trasporto pubblico. Inoltre, per mesi, studenti e staff dell’università poterono inviare messaggi e-mail solo attraverso un sistema di emergenza provvisorio.

Le aziende e le organizzazioni che desiderino adottare misure proattive di precauzione per una simile eventualità possono prenotare Email Continuity di Retarus, un sistema di webmail ospitato esternamente nel Retarus Enterprise Cloud, che può essere attivato rapidamente in caso di emergenza e che consente di continuare a comunicare via e-mail anche dopo la chiusura dell’infrastruttura aziendale. La soluzione è operativa già in background durante il normale funzionamento ed è sincronizzata con Active Directory. A seconda della configurazione, al momento dell’attivazione vengono visualizzati nella casella di posta elettronica non solo i dati di contatto attuali dei colleghi, ma anche la cronologia dei messaggi e-mail degli ultimi giorni o settimane.

Sei interessato a Retarus Email Continuity? Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro sito web, o direttamente presso il tuo referente di zona.

Tags: // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *