Comunicazioni ai clienti da SAP: Messaggistica cloud per il settore bancario

Comunicazioni ai clienti da SAP: Messaggistica cloud per il settore bancario

La trasformazione digitale sta costringendo le banche e gli istituti finanziari a modernizzare le proprie infrastrutture e a riposizionarsi in un ambiente sempre più dinamico.

Le sfide di oggi nel settore bancario

Per garantire la redditività futura, i fornitori di servizi finanziari devono consolidare e standardizzare strutture IT obsolete con istanze, server e sistemi distribuiti. Inoltre, le istituzioni finanziarie tradizionali devono cambiare rapidamente il modo di comunicare con i clienti e abbracciare la nuova realtà. L’ideale sarebbe impiegare processi end-to-end e cross-application per una comunicazione digitale con i clienti automatizzata, personalizzata e su misura.

Processi di messaggistica efficienti dal cloud

Le soluzioni di cloud messaging velocizzano notevolmente il flusso comunicativo con i clienti. Con il supporto di un provider di messaggistica cloud specializzato come Retarus, anche i processi di comunicazione interni ed esterni più critici possono essere trasferiti nel cloud e garantiti da contratti di servizio (SLA) individuali. Tuttavia, la migrazione verso il cloud ha successo solo se l’ambiente comunicativo alla base è stato impostato a tal fine.

Messaggistica affidabile per la comunicazione digitale

L’autenticazione sicura durante la registrazione e l’accesso è un requisito fondamentale per i servizi mobili. Quando si tratta di funzionalità come l’autenticazione a due fattori, la reimpostazione della password o la conferma del doppio consenso (double opt-in), gli istituti finanziari si affidano sempre più spesso a messaggi e-mail e SMS. I messaggi transazionali di questo tipo sono spesso attivati direttamente dalle applicazioni SAP come SAP Omnichannel Banking, SAP Service Cloud, SAP Sales Cloud e dai database dei clienti. Questi messaggi richiedono i requisiti più severi in assoluto in termini di protezione e sicurezza dei dati, scalabilità e consegna affidabile.

Digitalizzazione dei documenti

A causa dei requisiti normativi, l’uso del fax è ancora parte indispensabile di numerosi processi nel settore dei servizi finanziari. La comunicazione fax affidabile svolge un ruolo cruciale nello scambio di documenti sensibili. È qui che entra in gioco Retarus Cloud Fax, che sostituisce le infrastrutture fax obsolete. Inoltre, grazie all’Intelligent Document Processing, i documenti fax in arrivo possono essere modificati automaticamente da SAP, nel formato desiderato.

Interfacce affidabili e protezione dei dati

Per garantire la connessione end-to-end di applicazioni SAP On-Premise, SAP Cloud e non SAP, i servizi di messaggistica cloud di Retarus offrono un’integrazione altamente flessibile tramite le interfacce BC SMTP e BC RFC per S/4HANA o per i sistemi legacy, nonché API REST disponibili come OpenAPI e adattatori SMTP per le applicazioni cloud. Per scoprire come configurare facilmente un Open Connector per l’invio di SMS nella “SAP Business Technology Platform (BTP)”, consulta il tutorial sul nostro Developer Hub.

Nel settore bancario e finanziario è particolarmente importante trasmettere tutte le informazioni sensibili in modo affidabile, sicuro, trasparente, rintracciabile, giuridicamente vincolante e pienamente conforme alle normative vigenti nel settore e in materia di protezione dei dati. Retarus conserva tutti i certificati pertinenti ed elabora tutti i dati in data center locali conformi al 100% alle normative GDPR, CCPA e PIPEDA, verificabili in qualsiasi momento.

Sei interessato a saperne di più? Leggi il nostro dettagliato InfoSheet!

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *