La Polonia rinvia il sistema nazionale di fatturazione elettronica a data da destinarsi

La Polonia rinvia il sistema nazionale di fatturazione elettronica a data da destinarsi

Il Ministero delle Finanze polacco, in un recente comunicato, ha reso noto che l’introduzione del sistema nazionale di fatturazione elettronica (KSeF), che originariamente sarebbe dovuto entrare in vigore il 1° luglio 2024, sarà rinviata a data da destinarsi. Dopo una verifica IT esterna del sistema di fatturazione KSeF, il ministero ha deciso di fissare una nuova data per la sua entrata in vigore. La decisione del rinvio è stata presa anche tenendo conto delle osservazioni dei protagonisti del settore economico.

Le esatte conseguenze di questo ritardo, così come i dettagli sul nuovo calendario, sono ancora sconosciute; nel frattempo, l’attuale fase di test continua. I partner commerciali che ricevono le loro fatture esclusivamente tramite KSeF devono comunque continuare a dare il loro consenso. In tutti gli altri casi, si consiglia di inoltrare contestualmente la fattura al destinatario.

Raccomandazioni e supporto

Nonostante il rinvio della data di implementazione, consigliamo alle aziende di integrare il sistema con un certo anticipo, in modo da avere tempo a sufficienza per l’integrazione dei processi e i test e, allo stesso tempo, per acquisire un’importante esperienza nella gestione del portale e di eventuali eccezioni ed errori.

Continueremo a fornirti aggiornamenti sugli sviluppi e sulle novità relativi a questo argomento. Retarus stessa si occuperà di eventuali modifiche per conto dei clienti di Retarus E-Invoicing. La nostra economica soluzione cloud, sviluppata con EDI nel DNA e oltre 27 anni di esperienza, è conforme alle normative internazionali e soddisfa un’ampia gamma di requisiti tecnici nazionali.

In qualità di access point certificato Peppol e membro di associazioni locali dedicate alla fatturazione elettronica, Retarus gestisce un sistema di fatturazione elettronica in conformità alla legge vigente per i settori B2G, B2B e B2C in Europa e nel mondo, sempre nel pieno rispetto degli standard internazionali.

Se hai necessità di un intervento immediato, contatta i nostri esperti di fatturazione elettronica. Saranno lieti di darti suggerimenti su come metterti in contatto con le autorità polacche, se necessario anche come servizio espresso, se la procedura interna ha richiesto troppo tempo.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *