Retarus – il complemento perfetto per Microsoft 365 e altri servizi di posta elettronica cloud

Retarus – il complemento perfetto per Microsoft 365 e altri servizi di posta elettronica cloud

I dirigenti di molti dei nostri clienti hanno già fatto questo passo o stanno per farlo: annunciare una strategia “cloud-first”. Nel caso della posta elettronica, ciò significa nella maggior parte dei casi utilizzare Microsoft 365 (precedentemente noto come Office 365).

Mentre le piccole imprese ritengono che l’offerta Microsoft soddisfi adeguatamente le loro esigenze, per le infrastrutture complesse o ibride diventano invece ben presto evidenti alcune importanti carenze. In molti progetti è a questo punto che entra in gioco l’integrazione di Retarus Secure Email Platform e dei suoi servizi completi e modulari. L’approccio tecnico di un Secure Email Gateway pone Retarus letteralmente un passo avanti rispetto a molte soluzioni add-on di Microsoft basate su API: grazie a potenti opzioni di controllo, è possibile “intervenire” nel canale di comunicazione e-mail in tempo utile e proteggerlo completamente. Un portale di amministrazione centrale basato sul Web assicura la trasparenza sia per i clienti che per i partner.

Qui riportiamo alcuni recenti esempi che spiegano perché i nostri clienti stanno implementando la nostra Secure Email Platform all’interno dei loro ambienti Microsoft 365.

Livello di protezione uniforme per tutte le caselle postali

Il tema delle licenze è complesso e spesso anche molto costoso. Soprattutto quando si tratta di mettere in sicurezza in egual misura sia infrastrutture ibride sia costellazioni aziendali largamente distribuite. Retarus è in grado di assicurare un livello di protezione omogeneamente elevato (vedere paragrafo successivo) per tutte le caselle di posta elettronica. Persino quando sedi e dipartimenti si avvalgono di licenze Microsoft diverse (E1/E3/E5).

Questo è fondamentale perché c’è una cosa che possiamo dire con certezza: la stragrande maggioranza degli attacchi informatici inizia con una e-mail. Ecco perché tutti i dipendenti non solo hanno bisogno, ma meritano i più alti livelli di protezione per questo canale di comunicazione essenziale. Prima è, meglio è. La parola chiave qui è “sicurezza perimetrale”

Mimetizza la soluzione e-mail in uso e aumenta il tuo livello di protezione

Con il livello aggiuntivo garantito da Retarus Email Security è possibile “mimetizzare” la soluzione (cloud) di e-mail in uso verso l’esterno. Ciò complica la vita ai criminali informatici, specialmente a quelli “specializzati” nell’attaccare il mondo Microsoft con metodi studiati su misura.

L’approccio di Secure Email Gateway consente a Retarus di proteggere le caselle di posta elettronica in modo ben più completo ed efficace dei classici filtri anti-virus o anti-spam. A tal fine, vengono impiegate varie tecnologie del campo dell’Advanced Threat Protection, costantemente sviluppate in-house. Come, ad esempio, il controllo continuo dei link di phishing potenzialmente pericolosi (Time of Click Protection), la protezione contro la compromissione delle e-mail aziendali (CxO Fraud Detection) e una soluzione brevettata a livello mondiale nell’area degli attacchi zero-day e della protezione post-consegna (Patient Zero Detection). È naturalmente inclusa l’integrazione con gli strumenti SIEM esistenti.

Nessuna dipendenza: implementazione di una strategia multi-vendor.

Un numero sempre crescente di clienti si affida a strategie multi-vendor, soprattutto nel delicato campo della sicurezza e-mail. Anche Retarus, oltre a sviluppare le proprie tecnologie, persegue un approccio coerente e all’avanguardia. Per esempio, nell’ambito del sandboxing, utilizza la soluzione leader mondiale di Palo Alto Networks. Retarus si affida anche a tecnologie di filtro all’avanguardia e a banche dati di fornitori rinomati. In questo modo, i clienti di Retarus possono essere sicuri di avere sempre accesso alle fonti più aggiornate di dati relativi alle minacce alla sicurezza informatica e di beneficiare dei relativi tassi di rilevamento.

Continuità della posta elettronica indipendente dal fornitore: backup delle comunicazioni in caso di crisi

L’autonomia dai singoli fornitori gioca un ruolo essenziale anche in ambito di continuità della posta elettronica. È del tutto ragionevole affidarsi a una soluzione che sia indipendente da Microsoft 365 e da altri comuni provider di posta elettronica, soprattutto in caso di eventi che riguardano la sicurezza o interruzioni su larga scala a livello di provider. Per una transizione il più fluida possibile, gli account di posta elettronica di emergenza dovrebbero essere già pre-configurati e immediatamente accessibili a tutti i dipendenti, da qualsiasi luogo e senza ostacoli tecnici.

La crittografia è più facile

Quando si tratta di implementare soluzioni di crittografia facili da usare, ma altamente sicure, di messaggi aziendali critici, Retarus svolge un ruolo chiave nell’integrare Microsoft 365. Il nostro servizio Retarus Email Encryption supporta una vasta gamma di standard e opzioni di crittografia. Fornito come servizio gestito, Retarus mira a rendere la crittografia ampiamente disponibile e facilmente accessibile a tutti.

Compliance Archive: l’archiviazione giuridicamente conforme dei messaggi e-mail

Grazie a Retarus Email Archive le aziende possono archiviare le loro comunicazioni commerciali in modo sicuro e in linea con tutti i requisiti di conformità applicabili. Grazie a un connettore, il servizio funziona senza intoppi anche in combinazione con Microsoft 365. Senza limiti di memoria, con ricerche fulminee e un sistema granulare degli accessi (principio del doppio controllo).

“E ora come possiamo continuare a mandare e-mail con i nostri sistemi?”

Una volta deciso il passaggio a Microsoft 365, molti dei nostri clienti si trovano di fronte alla questione di come gestire la posta elettronica dalle applicazioni, particolarmente ora che i server di posta interni appartengono al passato. Consapevole dei propri limiti in termini di volume in questo ambito, Microsoft stessa consiglia da sempre l’uso di fornitori terzi specializzati. Retarus Transactional Email è un servizio ad alte prestazioni per l’invio di grandi volumi (fino a 10 milioni di e-mail all’ora garantite attraverso SLA) anche dopo il passaggio al cloud, incluse le certificazioni e le misure a garanzia di un elevato livello di affidabilità e di “inbox placement”. Grazie all’integrazione nella piattaforma completa Secure Email Platform, sono disponibili su richiesta la crittografia opzionale ed Email Security.

Instradamento e automazione del workflow per ambienti IT complessi

Nel contesto dell’infrastruttura e del routing, Retarus è nuovamente in grado di far leva sui punti di forza del suo approccio gateway: la tecnologia Predelivery Logic, per esempio, fornisce ai clienti maggior “potere” sul canale dei messaggi e-mail in entrata. Ed è proprio qui che il margine d’azione è ancora maggiore: già dal primo contatto con Retarus Secure Email Platform e quindi ancor prima dell’invio/inoltro a Microsoft 365.

Retarus fornisce tutti i servizi tramite una fattura mensile trasparente, calcolata in base al numero di caselle di posta elettronica. Il tutto senza alcun anticipo. Tutti i servizi possono essere richiesti anche tramite i nostri partner autorizzati.

Tags: // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *