Ulteriori consigli di Gartner per una migliore collaborazione con i fornitori

Ulteriori consigli di Gartner per una migliore collaborazione con i fornitori

Nella quarta e ultima parte della nostra serie Gartner su come collaborare più efficacemente con i fornitori, esaminiamo in che maniera potreste adattare e scalare nel lungo periodo la vostra strategia.

Per costruire una partnership duratura con i fornitori strategici, Gartner consiglia di tenere incontri trimestrali di revisione aziendale (QBR) durante i quali, oltre ad esaminare lo stato delle attività, é opportuno valutare possibili nuove opportunità di business, per generare valore commerciale misurabile e mutuamente interessante. Per rendere più efficaci le riunioni, tra i partecipanti dovrebbero essere compresi dirigenti interfunzionali sia dell’azienda cliente che del fornitore. Gli argomenti dovrebbero essere scelti strategicamente, non solo operativamente e tatticamente.

Per fornitori che non rientrano ancora nel focus strategico, gli esperti suggeriscono che è preferibile sviluppare attività meno impegnative, come ad esempio summit di fornitori, indagini di feedback o comitati consultivi di fornitori.

Oltre a questi, Gartner offre molti altri spunti pratici, volti ad attuare e scalare una strategia che miri a rendere più efficace la collaborazione con i fornitori.

Sul nostro sito web è disponibile per il download, ovviamente gratuito, “The Journey to Effective Supplier Collaboration – Governance and Scaling” di Gartner.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *