Una nuova era: il settore sanitario sta cambiando radicalmente

Una nuova era: il settore sanitario sta cambiando radicalmente

L’attuale crisi derivante dalla pandemia globale in corso, esacerbata dall’inflazione in rapida crescita, dalla carenza di energia e da drammatiche tensioni geopolitiche, pone sfide importanti alle organizzazioni e ai processi del settore sanitario. Tutto ciò proprio in un momento storico in cui molti si chiedono su quali certezze si possa ancora contare.

Le pressioni sui costi nel settore sanitario sono immense, causate sia da un’inflazione che ha raggiunto il livello più alto dagli anni ’70, sia dalla prospettiva di ulteriori aumenti dei prezzi.

Pertanto, i rischi in termini di efficienza economica e di disponibilità generale di assistenza sanitaria sono inequivocabili. Tuttavia, esistono anche opportunità di innovazioni rapide e di ampia portata che potrebbero consentire di migliorare l’equilibrio economico del settore sanitario.

Ulteriori vantaggi sono insiti nei cambiamenti apportati dalla digitalizzazione nelle cliniche, nei laboratori e negli ambulatori; essi consentono di aumentare in modo significativo la qualità dell’assistenza e l’efficienza dei costi, ottimizzare i flussi di lavoro del personale sanitario e migliorare dunque sensibilmente le cure dei pazienti.

In un recente studio condotto in Germania, McKinsey cita, inoltre, i seguenti aspetti:

  • Interazione online e teleconsultazione
  • Elaborazione dei dati privo di supporti cartacei
  • Automazione dei flussi di lavoro

Maggiore efficienza in termini di costi grazie a Retarus Cloud Fax

Ogni giorno si assiste allo scambio di numerosi, importanti documenti tra medici, pazienti, laboratori, farmacie, altri operatori sanitari e compagnie assicurative. Spesso tali documenti sono urgenti e riservati. È indubbio che il fax sia lo strumento di comunicazione standard nel settore sanitario, ad esempio per consentire la consegna sicura e affidabile di cartelle cliniche, risultati diagnostici e misure terapeutiche. Nelle strutture mediche, il fax è onnipresente. In questo caso, il fax digitale consente una conversione diretta al trattamento dei dati senza supporti cartacei e all’automazione dei workflow nel settore sanitario.

Tuttavia, in un contesto caratterizzato da una crescente pressione dei costi, la gestione intensiva della propria infrastruttura di server fax non costituisce una soluzione ideale, soprattutto quando i server fax esistenti sono obsoleti e si rendono necessari dei nuovi e costosi investimenti. Esiste però un’alternativa migliore, dal punto di vista sia economico che tecnico:

Cloud Fax di Retarus consente infatti di sfruttare una comunicazione fax senza supporti cartacei e garantisce una totale trasparenza dei costi grazie alla fatturazione basata sui consumi (pay-per-use). Inoltre, a differenza dei server fax on-premises, non sono necessari investimenti continui per nuovi hardware e software. Non è inoltre necessario investire nell’infrastruttura di telecomunicazione, nei piani di ripristino o di guasto e nell’espansione delle capacità. Qui sono consultabili ulteriori vantaggi in termini di costi che la soluzione Cloud Fax di Retarus garantisce rispetto ai server fax autonomi.

Retarus Cloud Fax offre un enorme potenziale di risparmio. Il tutto con gli elevati standard di sicurezza e conformità che gli operatori del settore sanitario si aspettano da una soluzione professionale.

Tags: // // // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *