Retarus supera a pieni voti l’Audit energetico

Retarus supera a pieni voti l’Audit energetico

La sede centrale di Retarus di Monaco di Baviera ha superato con esiti eccellenti l’Audit energetico previsto dalla norma DIN EN 16247-1:2012.

Il PUE (Power Usage Effectiveness) del nostro data center di Monaco di Baviera si è attestato all’eccellente livello di 1,25. Nel rapporto dell’Audit si dichiara che “La cosiddetta Data Center Infrastructure Efficiency (DCiE) rappresenta la quota di consumo energetico dell’hardware IT rispetto al consumo energetico totale del data center. Un valore elevato è indice di un risultato positivo.[…]Il valore inverso è chiamato Power Usage Effectiveness (PUE) e rappresenta il fattore più importante e riconosciuto per i data center.[…]Il valore DCiE del data center di Retarus è pari al 75% del consumo energetico totale (uffici inclusi). Se si escludono gli uffici e le aree di lavoro, questa percentuale sale all’80%, con un PUE pari a 1,25. Se messi a confronto, i valori suggeriscono che Retarus si posiziona nella fascia alta in termini di efficienza energetica del data center (esclusi gli uffici) e indicano che sono stati già attuati molti potenziali miglioramenti.[…]Tra questi, ad esempio, l’ottimizzazione dell’utilizzo dei server attraverso la virtualizzazione e l’archiviazione efficiente dei dati o l’uso di applicazioni, l’acquisto di hardware IT e l’uso di alimentatori ad alta efficienza energetica, ecc.”

“Siamo orgogliosi di questo risultato: un valore PUE di 1,25 è un traguardo insperato per un data center del nostro livello”, afferma Uwe Geuss, direttore operativo di Retarus. In generale, in questo settore si registrano valori attorno all’1,7 . “Questo dimostra chiaramente che i servizi di comunicazione aziendale nel nostro data center specializzato non solo funzionano in modo più affidabile rispetto a quelli gestiti dalle aziende stesse, ma sono anche più rispettosi dell’ambiente”, prosegue Geuss.

Sicuramente possiamo migliorare ulteriormente in termini di risparmio energetico, ad esempio con fonti luminose più moderne nel data center e nelle anticamere e UPS con un grado di efficienza superiore. “Inoltre, il potenziale di risparmio è prevalentemente guidato dai cambiamenti nel comportamento degli utenti e dalla sensibilizzazione dei collaboratori”, si legge nel rapporto dell’Audit.

Qualche dato in più: oltre il 60% del consumo energetico della sede centrale di Retarus presso Monaco di Baviera avviene direttamente nel data center, mentre un ulteriore 12% è dovuto al condizionamento del data center. Sia il data center che alcune sale riunioni climatizzate sono rinfrescate da un impianto che sfrutta un pozzo d’acqua di falda. Dal 2007 Retarus utilizza elettricità 100% green per il proprio fabbisogno elettrico. L’energia proviene al 100% da centrali idroelettriche certificate.

Tags: // // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *