Come automatizzare la crittografia dei messaggi e-mail con Retarus

Come automatizzare la crittografia dei messaggi e-mail con Retarus

La crittografia dei messaggi e-mail è, e rimane, un aspetto centrale della sicurezza informatica per proteggere al meglio i dati aziendali riservati dagli accessi non autorizzati. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni viene utilizzata di rado. Uno dei motivi principali risiede nel fatto che solitamente è una soluzione troppo difficile da gestire, sia per gli utenti finali che per gli amministratori. Come si può quindi semplificare l’uso e la gestione della crittografia e aumentarne, di conseguenza, l’accettazione?

Retarus non ha dubbi: con un servizio di Email Encryption, che funziona in modo completamente automatico in background senza pressoché alcun intervento da parte dell’utente e che, grazie a Secure Webmailer, funziona anche se la controparte non utilizza alcuna soluzione di crittografia.

Una gestione più semplice, anche per gli amministratori

Ma, con questo approccio di crittografia basato sul gateway, come fanno gli amministratori a garantire che tutti i dati e le firme siano sempre aggiornati? E senza dover investire troppo tempo e risorse umane?

Retarus ha la soluzione giusta anche per questo: con il servizio User Synchronization for Encryption (USE), i responsabili della crittografia possono automatizzare molte attività centrali.

  • Importazione di utenti e loro assegnazione a gruppi (ad esempio per applicare regole uniformi nel contesto della crittografia)
  • Creazione e sincronizzazione di chiavi S/MIME (SwissSign) e PGP
  • Gestione di politiche di crittografia specifiche per l’azienda

Quali sono i vantaggi del servizio?

  • Gli amministratori risparmiano tempo e risorse, soprattutto evitando i passaggi manuali che spesso portano a errori (ad esempio, relativamente all’ortografia dei nomi)
  • Le imprese mantengono il pieno controllo sui propri utenti di crittografia e sulle loro chiavi
  • È possibile scegliere tra più opzioni, in modo da soddisfare le esigenze individuali (ad esempio, certificati PGP o S/MIME, lunghezza della chiave e periodo di validità, rinnovo automatico o semi-automatico dei certificati in scadenza)

Come funziona User Synchronization for Encryption ?

Il servizio USE si basa su un file CSV che i clienti possono inoltrare in modo sicuro a Retarus tramite SFTP. Si è scelto il formato CSV perché è semplice, flessibile da usare e facilmente leggibile dall’uomo: è sufficiente inserire l’indirizzo e-mail del rispettivo utente della crittografia, il tipo di chiave desiderato (S/MIME o PGP) e lo stato desiderato (1 per attivo, 0 per inattivo). In alternativa, è possibile inserire anche un ID di gruppo e una frase d’accesso segreta. Retarus elabora quindi il file CSV ed esegue le azioni desiderate in modo completamente automatico. Gli amministratori ricevono immediatamente, per posta elettronica, un rapporto sullo stato della sincronizzazione e sulle chiavi create.

Se desideri saperne di più sul servizio USE, ottimizzare e automatizzare ulteriormente la tua crittografia e-mail con Retarus, contatta il tuo referente Retarus.

Tags: // //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *