Peppol va ben oltre l’ambito B2G

Peppol va ben oltre l’ambito B2G

Molti conoscono il Pan-European Public Procurement OnLine (Peppol) come sistema per l’invio di fatture elettroniche ai committenti del settore pubblico in Europa. La particolarità di Peppol è che tutti i partecipanti possono comunicare attraverso i cosiddetti access point Peppol certificati. Per trasmettere i dati è sufficiente l’ID Peppol del destinatario, paragonabile a un indirizzo e-mail. L’implementazione tecnica, cioè la consegna e la ricezione, viene eseguita dall’access point.

Solitamente, l’access point è gestito da un fornitore di servizi specializzato. A seconda della certificazione, può inviare dati, riceverli o entrambe le cose. In gergo tecnico, la direzione di invio è denominata Post Award (PoA) Service Provider e la direzione di ricezione Addressing and Capability Lookup (ACL) Service Provider. Retarus è certificata sia per PoA che per ACL.

Un significativo valore aggiunto anche per la comunicazione B2B

Per le aziende è consigliabile utilizzare un access point Peppol o un fornitore di servizi che supporti sia l’invio che la ricezione. Ciò comporta vantaggi significativi per la comunicazione B2B:

  • effettuazione dell’intera comunicazione lungo la catena di approvvigionamento
  • nessun controllo esplicito da parte delle autorità locali
  • trasmissione dei dati crittografata e sicura
  • utilizzo degli standard EDI (con solo deviazioni locali e minori)
  • non è necessario lo scambio manuale di credenziali, certificati ecc.
  • collegamento in rete a livello europeo
  • quasi tutti i comuni fornitori di servizi prevedono un access point Peppol

L’utilizzo di Peppol per il B2B è vantaggioso anche in termini economici, perché non occorre sostenere nuovi costi operativi. Le aziende infatti possono limitarsi a scambiare l’ID Peppol numerico con i propri partner commerciali, mentre il fornitore di servizi ha bisogno di essere configurato una sola volta. I clienti risparmiano così fatica e tempo durante l’implementazione – più sono i partner, più ciò diventa evidente – nonché denaro.

Il potenziale B2B spesso non è ancora pienamente sfruttato

Molte aziende non sono ancora consapevoli dell’enorme potenziale di Peppol nel settore B2B, anche perché Peppol stesso finora si è commercializzato presentandosi unicamente come standard B2G. I fornitori di servizi, d’altra parte, da tempo sottolineano il potenziale di risparmio nel settore B2B, evidenziando come, in linea di principio, le aziende possano comunicare tramite Peppol con tutti i partner che sono collegati alla rete tramite uno dei numerosi fornitori di servizi. Infatti, chi attualmente deve operare con la fatturazione elettronica o ha clienti nel settore pubblico, di solito già lo fa.

Retarus è pienamente accreditata come “Certified Peppol Access Point” e può connettere sia il settore pubblico che i clienti B2B alla rete eDelivery attraverso la sua soluzione di fatturazione elettronica. Inoltre, abbiamo una considerevole dimestichezza con l’integrazione dei sistemi, i formati internazionali per la fatturazione elettronica e i servizi cloud altamente scalabili. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno nella prima fase sono i dati delle vostre fatture in un qualsiasi formato e con qualsiasi protocollo di comunicazione. Gli esperti di Retarus per i Business Integration Services si occuperanno poi di tutto il resto.

Tags:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *