Università Cattolica si affida a Retarus Email Security ATP

Università Cattolica si affida a Retarus Email Security ATP

Università Cattolica ha scelto di collaborare con Retarus per ridurre i rischi legati alle minacce informatiche: con l’adozione della soluzione Email Security Advanced Threat Protection di Retarus, basata su cloud, l’università ha migliorato, con effetto immediato, la protezione della propria infrastruttura di posta elettronica.

Dal 2020 al 2021 vi è stato un aumento del 98% degli arresti da parte della Polizia Postale collegati a frodi e crimini informatici (fonte: Polizia Postale). Un’attenzione particolare deve essere prestata anche dal circuito degli Atenei universitari, che ogni giorno trattano una grande quantità di dati esterni.

L’Ateneo aveva necessità di mitigare i possibili effetti delle campagne di phishing a cui è costantemente sottoposto. Va da sé che l’Università, maneggiando una quantità così elevata di informazioni personali, in primis quelle degli studenti, per proteggersi doveva dotarsi di una sovrapposizione di più filtri e di una tecnologia specifica. Ecco perché, dopo un’attenta valutazione da parte delle caratteristiche di sicurezza implementabili, si è scelto di adottare Retarus come piattaforma di sicurezza.

La piattaforma Retarus Secure Email Platform basata su cloud, consente di proteggere efficacemente le comunicazioni da attacchi informatici di qualsiasi tipo. In questo modo la soluzione permette di ridurre al minimo l’arrivo di posta indesiderata, bloccando in modo significativo le minacce come phishing e Malware. Per Università Cattolica, in particolare, si è scelto di adottare la Retarus Email Security Advanced Threat Protection, una variante altamente scalabile e personalizzabile sulle esigenze del cliente.

Sono inoltre diminuite in ugual misura le segnalazioni da parte degli utenti: con l’utilizzo del “digest”, il report che fornisce regolarmente a tutti gli utenti finali una panoramica trasparente dei loro messaggi filtrati, questi ultimi sono diventati parte attiva del processo di configurazione della protezione informatica. L’integrazione della piattaforma all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo è quindi avvenuta, secondo Università Cattolica, con ottimi risultati.

Per saperne di più, consultate il nostro ultimo comunicato stampa.

Tags: //

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *