Feralpi Group sceglie Retarus per la comunicazione ai propri clienti

Milano, 01/07/2014 // Gruppo Feralpi, uno dei maggiori e più qualificati produttori di acciaio europei si affida a Retarus, uno dei principali provider a livello mondiale di servizi di comunicazione elettronica, per la gestione della comunicazione via email e via fax rivolta a clienti, partner e fornitori.

Fondata nel 1968 da Carlo Nicola Pasini, il Gruppo Feralpi è oggi una realtà industriale articolata e innovativa che ha saputo fare del proprio core business, la produzione di acciaio destinato all’edilizia, un fattore di successo in Italia e all’estero. Il costante processo di crescita e sviluppo ha portato il Gruppo anche verso una diversificazione del business che oggi abbraccia settori quali le lavorazioni meccaniche, l’ambiente, la finanza e l’itticoltura.

© Feralpi Group

Da sempre precursore delle innovazioni tecnologiche e impiantistiche per la massima efficienza, nel 2012 il Gruppo ha prodotto 2,19 milioni di tonnellate di acciaio con un fatturato di 1,097 miliardi di euro in cui la componente estera ha rappresentato la parte preponderante, con il 63,5% del totale. Numeri che evidenziano l’accelerazione dei processi verso una internazionalizzazione commerciale e produttiva. Il Gruppo, che conta 1314 dipendenti (dati anno 2012) è presente con aziende in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e, dal 2013, anche in Algeria.

La costante ricerca della competitività, che passa attraverso la massima efficienza – comprese la riduzione dei tempi di lavoro e l’affidabilità degli impianti – con l’abbattimento dei consumi e dell’impatto ambientale, porta il Gruppo Feralpi a profondere continui investimenti (47,9 milioni di euro solo nel 2012), molti dei quali rivolti ad aspetti tecnici e impiantistici. E’ in questo filone che si è inserita la collaborazione con Retarus.

La strategia in chiave cloud del Gruppo Feralpi puntava a spostare in outsourcing l’infrastruttura fax al fine di evitare i problemi correlati all’aggiornamento e alla manutenzione del software e dell’hardware, ottimizzando la gestione delle risorse e riducendo il numero di operazioni non strategiche da gestire in house. Seguendo la stessa strategia, Gruppo Feralpi aveva l’esigenza di dare in outsourcing le operazioni di protezione dell’email, ottimizzando la qualità del servizio, le risorse ed evitando costi e tempi di gestione e manutenzione dei sistemi.

La proposta di Retarus che ha convinto Gruppo Feralpi si articola su tre livelli:

• Retarus Mail2Fax
  • Retarus Managed E-Mail Services
  • Retarus WebExpress

Retarus Mail2Fax

Retarus Mail2Fax consente di spedire fax direttamente dal mail client anche quando non viene utilizzato né Microsoft Outlook/Exchange né Lotus Notes/Domino. Retarus Mail2Fax può infatti essere impiegato con un qualsiasi mail client, offrendo gli stessi vantaggi dei servizi su misura per Microsoft Exchange e Lotus Notes: indirizzamento misto di telefax e posta elettronica, notifica sullo stato di invio per e-mail, indirizzamento confortevole e massima capacità di invio del Retarus Fax-Cloud.

Retarus Managed E-Mail Services

Con Retarus Managed E-Mail Services, Gruppo Feralpi ottiene la protezione affidabile della corrispondenza elettronica da spam e virus, che vengono intercettati prima che questi raggiungano l’infrastruttura aziendale. Inoltre, Retarus Managed E-Mail Services dispone di un Portale Web dedicato per l’immediato accesso a tutti i dati statistici relativi ai servizi utilizzati, ed al pannello per la loro confi gurazione di base come la personalizzazione delle whitelist e delle Blacklist, la visualizzazione die report e delle analisi aggiornate che consentono di verificare l’efficacia di Retarus Managed E-Mail Services.

Retarus WebExpress

Grazie a Retarus WebExpress è possibile inviare, è possibile creare, salvare e gestire tramite browser web in modo confortevole messaggi e-mail, fax e SMS, documenti master, liste di blocco e di distribuzione in un unico polo centralizzato. Grazie ad un design ottimizzato, Gruppo Feralpi può seguire la propria spedizione in tempo reale sul browser e con un solo clic, gestendo così in modo semplice ed efficace campagne SMS, Fax e email, oltre ad avvalersi della possibilità di personalizzazione di tutti i tre mezzi di comunicazione da un’unica lista di distribuzione (in qualsiasi lingua o set di caratteri) e molti altri servizi in grado di ottimizzare i processi di comunicazione.

“La nostra comunicazione verso l’esterno via fax e via mail rappresenta un fattore di importanza strategica per il nostro business ed era dunque di fondamentale importanza identificare un Partner dotato di know how tecnologico e approfondita conoscenza del mercato” commenta Francesco Besacchi, CIO di Gruppo Feralpi. “L’offerta integrata di strumenti proposta da Retarus ci consente di risolvere sia i problemi legati alla sicurezza del nostro sistema email sia quelli relativi all’efficienza della comunicazione via fax”.

“Siamo lieti che una realtà importante come Gruppo Feralpi abbia scelto di affidarsi a Retarus per la gestione di propri flussi di comunicazione. In un momento di business così complesso, diventa di fondamentale importanza avvalersi di sistemi che consentano di raggiungere tempestivamente e correttamente i destinatari desiderati, garantendo al contempo la massima protezione dei sistemi e riducendo al minimo l’impatto negativo sull’attività aziendale” commenta Nicola Caimi, Country Manager Retarus Italia.

Gruppo Feralpi, oltre l’acciaio

Gruppo Feralpi è più dell’acciaio che produce. Nel settore siderurgico europeo, Feralpi è stato tra i precursori nell’adozione di una politica di CSR (Corporate Social Responsibility) rendicontata da ormai dieci anni con cinque Bilanci di Sostenibilità. Appartengono a questa concezione di Responsabilità Sociale d’Impresa le attività volte a ridurre le emissioni inquinanti e i consumi con le migliori tecnologie disponibili, oltre l’aumento della sicurezza sul lavoro. Inoltre, il Gruppo Feralpi crede fortemente che il coinvolgimento degli stakeholder costituisca uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo dell’azienda e, al tempo stesso, delle comunità all’interno delle quali opera, tanto in termini di benessere economico quanto sociale e ambientale. Anche nei termini della comunicazione, trasparente e efficace, può essere inserita la collaborazione con Retarus.

L’approccio di apertura verso gli stakeholder è un tassello di quella politica verso cui Feralpi ha da sempre mirato per favorire l’armonia fra gli individui, il benessere economico, l’innovazione tecnologica – compresa quella digitale – e l’ambiente. La forza del Gruppo sta infatti anche nella sapienza con la quale è riuscito a diventare parte integrante di un’intera comunità, contribuendo allo sviluppo dell’economia locale e dimostrando come sia possibile un proficuo e rispettoso legame fra impresa e territorio.

press@it.retarus.com